rotate-mobile
Cronaca Pioltello

La lettera di tre parroci alla scuola che vuole chiudere per il ramadan

I sacerdoti hanno espresso "solidarietà al Preside e a tutto il Consiglio di Istituto"

"Come parroci delle parrocchie di Pioltello ci sentiamo di dire che la decisione del Consiglio di Istituto è nata da una seria e attenta capacità di leggere il tessuto sociale della nostra città, non accettiamo in alcun modo i toni aspri e violenti con cui in questi giorni si è manifestato il dissenso, trasformando una scelta ponderata in una battaglia politica o ideologica".

Lo scrivono in una lettera don Andrea, don Giacomo, don Marco, parroci di Pioltello (Milano), il comune al centro di polemiche per la decisione del consiglio di istituto del comprensorio scolastico Iqbal Masih di sospendere le lezioni in occasione della fine del Ramadan. Una delibera, approvata perché alle lezioni sarebbe mancata circa la metà degli alunni di religione mussulmana, è stata dichiarata irregolare dall'ufficio scolastico regionale.

"Che cosa avranno pensato di noi adulti i ragazzi che, quando entrano in classe - hanno scritto i parroci - vedono solo compagni di classe con cui crescere e amici con cui giocare senza guardare alla nazionalità o alla religione?" La realtà di Pioltello, prosegue la missiva "è molto complessa e di certo non servono le chiusure e il disprezzo - hanno aggiunto - serve invece la capacità di darsi la mano e lavorare insieme".

I tre religiosi hanno definito la decisione della scuola frutto del "buon senso di chi opera ogni giorno in una realtà multietnica con passione", e hanno espresso "solidarietà al Preside e a tutto il Consiglio di Istituto".

Sulla questione è intervenuto anche l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini. "A Pioltello sono andato tante volte, non so se ci andrò anche questa volta, anche perché si è creato un caso di rilevanza nazionale di una scelta che è dentro la logica di un istituto che ha una sua contestualizzazione precisa. Il fatto di averne fatto una specie di crociata ha complicato la vita alla sindaca, alla preside, ai dirigenti e alla comunità di Pioltello".

Dopo le polemiche la sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti, aveva chiesto a Delpini di recarsi in visita. "Non so se questo di enfatizzare le notizie sia stato un buon servizio. Non credo proprio di andarci - ha detto Delpini - ma questa non è che sia una cosa che ha a che fare con l'argomento della discussione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lettera di tre parroci alla scuola che vuole chiudere per il ramadan

MilanoToday è in caricamento