rotate-mobile
Economia

Prende il via dal comune di Assago l’iniziativa “adotta un povero da vicino”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Prende-il-via-dal-comune-di-assago-l-iniziativa-adotta-un-povero-da-vicino-per-aiutare-chi-e-in-diffolta-economicaPrende il via dal Comune di Assago l'iniziativa "Adotta un povero da vicino" ideata dall'Associazione "Progetto di Vita", in collaborazione con l'Associazione "City Angels" ed il movimento "L'Italia Vera" per aiutare chi è in difficoltà economica .

I dati del rapporto 2012 della Caritas mettono in luce che l'Italia è diventata più povera. Difatti, essi registrano che sempre più persone , in giacca e cravatta, si rivolgono alla Caritas per un pasto caldo . Sono i "nuovi poveri", ossia persone che hanno perso il lavoro , che non hanno più reddito , che hanno perso la propria casa a causa dei debiti e delle conseguenze devastanti dell'attuale crisi nei confronti dei cittadini.

Preso atto dei dati della Caritas e verificata l'esistenza di innumerevoli situazioni di indigenza frutto dell'aggravarsi della situazione economica nazionale , l'Associazione "Progetto di vita" di Maria Maimone www.progettodivita.org in collaborazione con l'associazione City Angels di Mario Furlan ed il movimento "l'Italia Vera" di Barbara Benedettelli, ha deciso di impegnarsi per tali situazioni .

A tale scopo darà corso all'iniziativa "Adotta un povero da vicino" , il cui intento è quello di creare, in ogni Comune italiano che vorrà aderire , un fondo di solidarietà per le persone che vivono in stato di disagio economico temporaneo o permanente. L'intento non è solo quello di offrire un supporto economico , ma anche quello di creare una forma di coscienza collettiva nelle singole città che sproni le Istituzioni in primo luogo e poi gli stessi cittadini ad operare per sanare la grave situazione venutasi a creare.

Si partirà dal Comune di Assago, il cui Sindaco è Graziano Musella , una città di 8000 abitanti, in cui , al di là di un diffuso benessere, comunque si registrano piccole fasce di povertà , il cui disagio urge di essere sanato. Principio ispiratore dell'iniziativa è la certezza che vi sia infinita generosità nel cuore di molte donne e di molti uomini innamorati della verità e della giustizia, i quali aspirano a rendere dignitosa la vita di ogni essere umano , al fine di renderlo libero dalla schiavitù della povertà e dalle sue drammatiche conseguenze. E' nostro intento creare un circuito di solidarietà tra cittadini abbienti e cittadini meno abbienti. Sarà festa e gioia per tanti cittadini ed ogni città sarà inevitabilmente più allegra, perché illuminata da quell'amore che ci prende partecipi e fa condividere il bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via dal comune di Assago l’iniziativa “adotta un povero da vicino”

MilanoToday è in caricamento