rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Case, mercato in ginocchio a Milano: crollano prezzi e mutui

Mercato immobiliare a Milano in grossa flessione: crollano le compravendite, in calo dell'11% tra Milano e provincia. Sempre meno mutui vengono concessi

Rallenta il mercato della casa a Milano dove comprare un appartamento costa meno rispetto a un anno fa. Nei primi sei mesi del 2012 in città si è registrato un calo medio dei prezzi dello 0,6% rispetto alla prima metà del 2011.

Ma sono soprattutto le compravendite del primo trimestre 2012 a diminuire: -10,7% a Milano città, -13% in provincia, sebbene il calo in Italia sia ancora più consistente (-19,6%).

E' quanto emerge dalla 'Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano e provincia' nel primo semestre di quest'anno realizzata dalla Camera di commercio di Milano attraverso l'azienda speciale Osmi Borsa Immobiliare.

Secondo l'analisi, il trend negativo è anche legato all'andamento dei mutui che tra il 2010 e il 2011 in Lombardia si sono ridotti del 7,1% (una diminuzione più contenuta rispetto alla media italiana del -11.8%). Ancora più consistente la flessione dei nuovi mutui erogati per investimenti in edilizia: -17,2% per quella residenziale e -9% per quella non residenziale.

Il prezzo medio di vendita per gli immobili residenziali nuovi, di classe energetica A-B-C a Milano si attesta sui 5.148 euro al metro quadro, passando dai 13.400 euro/mq di Vittorio Emanuele-San Babila ai 2.750 euro/mq di Musocco-Villa Pizzone. In provincia i prezzi oscillano tra i 2.344 euro/mq delle zone centrali ai 2.136 euro delle zone periferiche.

Secondo l'indagine della Camera di commercio di Milano nel primo semestre 2012 si è registrato anche un calo del 3,2% dei prezzi di locazione, con una diminuzione in cinque anni pari al -18,5%. In sei mesi sono scesi in particolare gli affitti di appartamenti di medie dimensioni, come bilocali o trilocali in periferia (rispettivamente -10,1% e -6,9%), in un anno invece in forte discesa gli affitti in centro sia per i monolocali (-8,6%) che per i trilocali (-9,7%) e quadrilocali (-8,6%) e scendono tutte le tipologie in circonvallazione (fonte: ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case, mercato in ginocchio a Milano: crollano prezzi e mutui

MilanoToday è in caricamento