Economia

UniCattolica, seconda edizione del Laboratorio di 'Form Azione"

Si indagano le competenze trasversali degli studenti in pillole, in 5 momenti diversi, ma ravvicinati. Ecco come funziona

Il dottor Ripa

Università Cattolica del Sacro Cuore sempre più attiva. Il Tutor di Gruppo e Tutor Stage della Facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, Giovanni Ripa, ci illustra in maniera dettagliata le “soft skills”: “Con riferimento alla nostra attività di orientamento professionale, Vi presentiamo la 2^ edizione di un LABORATORIO di Form Azione - pensato per indagare le competenze trasversali - che lo scorso anno ha riscontrato un grande successo”.

Di cosa si tratta? ”Il primo incontro punta sull’indagare la flessibilità montando e smontando alcuni mobili nel giardino del Campus. Il secondo incontro verte sulla comunicazione verbale, non verbale paraverbale attraverso una esercitazione esperienziale. Il terzo  incontro è valutare la leadreship discutendo in tavola rotonda. Il quarto incontro è analizzare il self marketing discutendo in tavola rotonda. Il quinto incontro, infine, è indagare il problem solving attraverso una “prova di cucina”.

Il dottor Ripa ci parla dell’utenza… “Vista la necessità di intervenire con sempre più anticipo rispetto al traguardo del diploma sull’erogazione dell’attività di orientamento al placement, lo rivolgiamo agli studenti dell’ultimo anno del percorso magistrale (il numero massimo di partecipanti per evento è 20, ma organizzeremo altre sessioni di incontro). Noi consigliamo l’intero ciclo, ma gli studenti possono partecipare (previa iscrizione) ad uno/alcuni degli incontri di interesse. Perché è innovativo? “Si indagano le competenze trasversali in pillole, in 5 momenti diversi, ma ravvicinati”.

Come lo comunicate? “In aula, via e-mail, sui nostri social, nelle bacheche di sede. Per rendere ancora più l’idea di novità e apprendimento attraverso qualcosa che non sia solo attività didattica, abbiniamo il “corto” di un film (3 minuti circa) che rappresenta ogni skill: la flessibilità dall’ "L'attimo fuggente", il public speaking dal "Il discorso del re"; la  leadership e la gestione di gruppi da lavoro da “Invictus, il self marketing da “La ricerca della felicità” e infine il problem solving da "Men in black".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniCattolica, seconda edizione del Laboratorio di 'Form Azione"

MilanoToday è in caricamento