rotate-mobile
Economia

Giornata mondiale dell'acqua: traguardi per l'Italia

In occasione della giornata mondiale dell'acqua, ASSOCIAZIONE AQUA ITALIA ricorda quanto sia importante scegliere l'acqua del rubinetto (trattata e non) per tutelare le risorse idriche mondiali e annuncia le novità, tutte italiane, del 2012.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

(Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie) federata ad ANIMA - Confindustria, è da sempre impegnata a fornire una corretta informazione ai cittadini al fine di promuovere una vera e propria cultura dell'acqua che garantisca alle prossime generazioni un mondo migliore.

 

Scegliere acqua del rubinetto è un modo utile per concorrere ad un futuro roseo e ricco di risorse idriche potabili per tutti. Ecco perchè ogni anno, dal 1993, la Giornata Mondiale dell'Acqua è l'occasione ideale per sensibilizzare l'opionione pubblica sul consumo consapevole della preziosa risorsa. Proprio a questo scopo, AQUA ITALIA parteciperà a Mostra Convegno Expocomfort di Fieramilano presentando due grandi novità che interessano il territorio nazionale.

 

La prima, riguarda l'approvazione, dopo numerosi anni di confronto con le Istituzioni, del nuovo "Regolamento recante le disposizioni tecniche concernenti le apparecchiature per il trattamento domestico delle acque potabili". Alle ore 12:00 del 28 marzo p.v. nell'area Lounge Anima del Pad. 14 e 18 il Presidente di AQUA ITALIA, Lorenzo Tadini, illustrerà tutte le novità, soffermandosi soprattutto sulle tutele e garanzie introdotte a favore del consumatore. A seguire, verranno annunciati in esclusiva i risultati della ricerca indipendente CRA Nielsen 2012 che dal 2006, su commissione dell'Associazione, studia il "Consumo di acqua potabile presso la popolazione italiana".

 

A distanza di un anno dal precedente Worl Water Day, quindi, l'Italia ha raggiunto due traguardi istituzionali importanti: il referendum nel 2011 che ha registrato una forte partecipazione popolare e il nuovo decreto legislativo nell'anno corrente. Questo dimostra ancora una volta che la cultura dell'acqua in Italia sta cambiando in maniera decisa e sta portando il nostro Sistema Paese a raggiungere il livello di consapevolezza degli altri Paesi Europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'acqua: traguardi per l'Italia

MilanoToday è in caricamento