rotate-mobile
Economia

Fnm-Hitachi, c'è l'accordo: da 50 a 120 nuovi treni per i pendolari in Lombardia

I nuovi convogli avranno prese per le biciclette elettriche, wi-fi e video sorveglianza "intelligente"

Da 50 a 120 nuovi treni: è, in estrema sintesi, il contenuto dell'accordo quadro siglato il 12 settembre tra Ferrovie Nord Milano e Hitachi Rail Italy per la fornutura dei treni, in seguito alla gara indetta nel 2017 da Fnm e vinta da Hitachi. L'accordo durerà otto anni e prevede la fornitura di convogli ad alta capacità e doppio piano per le linee più "gettonate" dai passeggeri.

Il prezzo di fornitira è di 7.917.000 euro per il convoglio corto (4 casse) e di 9.317.000 per quello più lungo (5 casse). La quantità minima garantita, come detto, è di 50 treni: 30 corti e 20 lunghi. L'accordo prevede anche la possibilità di affidare a Hitachi la manutenzione dei convogli per tre anni.

Ferrovienord, controllata al 100% da Fnm, ha poi sottoscritto con Hitachi il primo contratto applicativo che, per 237 milioni e mezzo di euro, prevede la fornitura di 30 nuovi treni corti con consegna a partire dal 20esimo mese da ora.

Il convoglio corto sarà lungo quasi 110 metri con 466 posti a sedere e 449 posti in piedi, mentre l'altro sarà lungo 137 metri per 598 posti a sedere e 575 in piedi. Entrambe le tipologie avranno poi due toilette a bordo e potranno viaggiare fino alla velocità di 160 km/h. A bordo treno ci saranno l'illuminazione a Led, il wi-fi, prese Usb e 220 V, video sorveglianza intelligente (con individuazione automatica dei comportamenti anomali dei passeggeri) e il sistema di sicurezza Ertms/Etcs.

Apposite pedane mobili, per compensare la distanza tra porta e banchina, permetteranno una facile accessibilità per le persone a mobilità ridotta. I nuovi treni garantiranno la riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica. Sarà anche ridotta la rumorosità e verranno utilizzati materiali che permetteranno di ridurre il peso e aumentare la riutizzabilità e la biodegradabilità. A bordo saranno presenti anche prese elettriche per la ricarica delle e-bike.

"Il rinnovamento della flotta che stiamo realizzando seguendo le indicazioni di Regione Lombardia permetterà di offrire un servizio migliore alle centinaia di migliaia di persone che ogni giorno viaggiano sui treni in Lombardia. Sappiamo che la qualità del servizio genera domanda; nostro obiettivo è anche quello di aumentare il numero di persone che scelgono il treno per spostarsi", afferma Andrea Gibelli, presidente di Fnm.

"Questo contratto costituisce una grande opportunità per noi perché ci da la possibilità di poter contribuire, con un altro nostro prodotto, al miglioramento della mobilità in Lombardia", dichiara Maurizio Manfellotto, Ceo di Hitachi Rail Italy: "L’innovazione dei nostri nuovi treni regionali garantirà ai passeggeri elevatissimi livelli di affidabilità e confort e all’ambiente un impatto pari a 5 grammi di CO2eq, valore che rende il nostro veicolo il mezzo di trasporto di massa a minor impatto ambientale in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fnm-Hitachi, c'è l'accordo: da 50 a 120 nuovi treni per i pendolari in Lombardia

MilanoToday è in caricamento