rotate-mobile
Economia

Braccialetti Cruciani nel mirino dei falsari: sequestri della gdf

Un'operazione della gdf di Milano ha scoperto braccialetti prodotti e commercializzati dalla Arnaldo Caprai spa imitati - spesso in modo scadente - da falsari

I famosi braccialetti di macramè Cruciani (con testimonial Nicole Minetti) nel mirino dei falsari. Un'operazione della guardia di finanza di Milano ha scoperto braccialetti prodotti e commercializzati dalla società "Arnaldo Caprai Spa" , depositaria del marchio comunitario "Cruciani", oggetto di particolari "attenzioni" da parte di chi opera nel mondo della contraffazione.

I finanzieri hanno così avviato specifiche attività informative e di riscontro che hanno consentito di estendere le indagini e le attività repressive a più regioni italiane. L'operazione, denominata "Pulsera" (braccialetto in spagnolo), ha infatti "attraversato" tutto il territorio nazionale essendo state interessate più località site in Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo e Sicilia. In un caso, a seguito di un sequestro effettuato a Milano, è stata addirittura ricostruita l'importazione via aerea direttamente dalla Cina di un quantitativo di merce successivamente venduto.

Sebbene siano stati 120mila i braccialetti sequestrati nel corso delle attività poste in essere, si ritiene che il risultato di maggior pregio sia stato l'essere giunti ad individuare ed inibire più filiere di produzione e/o distribuzione della merce contraffatta.

Le cosiddette "giacenze di magazzino" sequestrate costituiscono dunque solo l'indice della pericolosità dei soggetti controllati . Infatti gli accessori contraffatti, prodotti o importati, venivano commercializzati in larga scala, e a prezzi sensibilmente inferiori, in numerosi punti vendita, anche della grande distribuzione, sparsi su tutto il territorio italiano provocando, inevitabilmente, distorsioni del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccialetti Cruciani nel mirino dei falsari: sequestri della gdf

MilanoToday è in caricamento