rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Porta Romana

Festa della donna Cascina Cuccagna 8 marzo 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Festa della Donna in Cascina Cuccagna

Sabato 8 marzo 2014, dalle 14:00 alle 18:00, Cascina Cuccagna - Milano

Milano, 17 febbraio 2014 - Sabato 8 Marzo, Cascina Cuccagna festeggia la Giornata Internazionale delle Donne. L'Associazione Donne Romene in Italia - ADRI apre il pomeriggio alle 14:00 con un programma ricco e divertente: una sfilata di moda, un'esposizione di quadri, la presentazione di un libro e lo spazio "Coffee, Tea… Me?". L'Associazione La Guglia e la Guggiada espone gli artistici patchwork realizzati a mano e racconta le sue attività nella Corte. Inaugura la Falegnameria di Cascina Cuccagna con un laboratorio sul Fai-Da-Te e l'Auto-costruzione dedicato alle donne che vogliono essere autonome anche nei lavori di casa.

Il programma di ADRI inizia alle 14:00 con la sfilata di moda della Sartoria "Irimia Marinela" di Milano (abiti da donna originali, casual e per l'ufficio). L'artista e restauratrice Violeta Coteanu arriva da Mantova per presentare alcune delle sue incantevoli icone e i quadri dipinti a olio su tela. Violeta Popescu, responsabile dell'Istituto Culturale Italo-Romeno di Milano, presenterà il libro "Impronte culturali romeni in Italia" (Rediviva Edizioni, 2014). Tanti i temi sviluppati nel volume: personaggi romeni in Italia, l'esperienza dell'emigrazione, poesie e interviste a scrittori, esperienze di vita comune e riflessioni sull'integrazione. Per tutto il pomeriggio sarà attivo lo spazio "Coffee, Tea…Me?", un momento informale in cui conoscersi e far conoscere l'attività settimanale dello Sportello Donna (Madri a distanza) attivo ogni mercoledì in Cascina Cuccagna. (L'appuntamento è gratuito, con un contribuito libero a favore di ADRI. Per informazioni: adri_milano@live.it)

La Guglia e la Guggiada presenta nella corte nord di Cascina Cuccagna una selezione di patchwork di grandi dimensioni. Si tratta di un'associazione costituita da artiste e donne che coltivano l'arte tessile, con particolare riferimento all'ideazione e realizzazione di patchwork. Dalle 14:00 alle 17:00 saranno presenti a raccontare le loro attività e ad accogliere nuove adesioni al gruppo. (Per informazioni: gugliaguggiada@gmail.com).

Presso la Falegnameria di Cascina Cuccagna si svolgerà il primo dei laboratori realizzato in collaborazione con i giovani designer e falegnami IFU - Instruction for Use. Un appuntamento dedicato al fai-da-te e l'auto-costuzione, in cui imparare ad usare utensili manuali ed elettrici - martello, chiave inglese, pinza, avvitatore, trapano e seghetto - e apprendere le tecniche semplici e sicure con cui fissare quadri, mensole, specchi, lampade… (Per iscrizioni e costi: info@instructionforuse.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna Cascina Cuccagna 8 marzo 2014

MilanoToday è in caricamento