Venerdì, 25 Giugno 2021
Eventi

Il 6 settembre si è svolta a Expo Milano 2015 la festa nazionale indonesiana

L'Indonesia ha incontrato l'Italia al World Expo Milano 2015 per il suo National Day.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Domenica 6 settembre 2015, presso Expo 2015 si è tenuto un grande evento: la Festa Nazionale Indonesiana, che tra iniziative culturali, incontri ed eventi ha visto nascere anche una nuova intesa di amicizia e cooperazione tra Indonesia e Italia. La giornata è stata inaugurata dalla cerimonia dell' Alza Bandiera presso l' Expo Center.

Governo e Ambasciata Indonesiana hanno lavorato con dedizione affinchè questa giornata riuscisse nell'intento di favorire prima di tutto la conoscenza, e anche per illustrare le innumerevoli possibilità di business che possono nascere tra le due Nazioni. L'Indonesia, infatti, offre ad oggi davvero tanti potenziali business multisettoriali. Il Paese con i suoi 250 milioni di abitanti, ha una percentuale bassissima di disoccupazione e una classe media in continua crescita che risulta essere anche molto attratta dai prodotti Made in Italy. E i trend di crescita indonesiana offrono scenari futuri sempre più positivi: l'aumento continuo di questa classe benestante dagli attuali 45 milioni a 90 milioni circa entro il 2030. Lo sviluppo indonesiano è anche supportato dal Pil che risulta anch'esso in notevole crescita, tanto che anche per il 2015 si prevede un rialzo oltre il 6%, merito anche dell'esponenziale crescita dei consumi interni.

Hanno partecipato a questa intensa giornata davvero tante persone, oltre a personalità ed Istituzioni: il Ministro dell'Industria, in qualità di capo delegazione, e diversi alti funzionari indonesiani. L'Italia è stata invece rappresentata dal Sottosegretario Degani e dal Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino.

La giornata ha visto nascere numerose vivaci iniziative presso il padiglione indonesiano, come le danze Enggang e le danze Gandrung Wangi e Ngajat. Nel pomeriggio una particolare e allegra sfilata di moda accompagnata dalla musica dello strumento musicale di bambù Angklung ha vivacizzato e attirato ancor più persone verso il padiglione stesso.

Ad aprire la celebrazione del National Day dell'Indonesia è stata la celebrazione dell'alza bandiera indonesiano seguito da quello italiano, dove, poi, il Ministro dell'industria ha affermato: "è una grande gioa di essere presenti all'Esposizione Universale e, nonostante il padiglione sia piccolo risulta comunque unico, perchè la struttura del padiglione stesso è fatta di bambù e costruita da artigiani indonesiani, con la forma di una tradizionale trappola utilizzata per la pesca eco-sostenibile". Il Ministro ha poi concluso affermando: "Ci auguriamo che la nostra partecipazione a Expo 2015 possa essere di supporto al turismo e al commercio con l'Europa e con il resto del mondo".

Dopo la cerimonia dell'alza bandiera tutta la delegazione Indonesiana è stata guidata dal Sottosegretario Degani e dal Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Antonio Pasquino, verso il Padiglione italia, per la visita al padiglione stesso. La giornata è poi proseguita con una splendida performance di danza sul palco dell'Expo Centre per poi terminare con la parata lungo il Decumano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 6 settembre si è svolta a Expo Milano 2015 la festa nazionale indonesiana

MilanoToday è in caricamento