rotate-mobile
Eventi Porta Romana

Vini dei vignaioli in Cascina Cuccagna 8-9 febbraio 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

VINI DI VIGNAIOLI

Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle 12:00 alle 20:00 Cascina Cuccagna ospita la prima edizione milanese della fiera dei vini naturali di Fornovo di Taro

Milano, 15 gennaio 2014 - Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle 12:00 alle 20:00 Cascina Cuccagna ospita la prima edizione milanese della storica fiera dei vini naturali di Fornovo di Taro (PR). Imperdibile occasione per conoscere e degustare vini unici ed evocativi, prodotti nel rispetto della terra e dell'uva, in un'ottica di incontro e dialogo tra le diverse identità culturali e sociali attraverso le tradizioni agro-alimentari regionali.

Oltre cinquanta vignaioli provenienti da quasi tutte le regioni italiane racconteranno, attraverso i loro vini, la scelta di assecondare la natura in vigna come in cantina. Presenti anche un viticoltore sloveno e un banchetto di piccole cantine francesi. In programma ci saranno degustazioni e approfondimenti per operatori, intenditori, appassionati e curiosi. I vini esposti saranno a disposizione per la vendita, per dare a tutti la possibilità di continuare la degustazione anche da casa. Ad arricchire la manifestazione ci saranno poi alcune case editrici - Altreconomia, Edizioni Estemporanee, Pietre Colorate, Porthos Edizioni, Servabo - a presentare pubblicazioni legate ai temi della viticultura.

Per chi ama il vino "Vini di Vignaioli" è un appuntamento da non mancare. Da dodici anni la manifestazione si svolge ogni novembre a Fornovo di Taro in provincia di Parma, dove consegue grandissimo successo per la varietà dei vini proposti, i rapporti autentici con i vignaioli presenti e il caratteristico clima fatto di chiacchiere, assaggi, sorrisi e storie... Come evidenzia Christine Marzani - fondatrice di Vini di Vignaioli - ripensando alle origini della manifestazione "Il nostro ideale era di far comunicare tra loro vignaioli di diversi paesi; desideravamo che non ci fossero più frontiere. Si trattava di un salone improntato allo scambio umano, arricchito dalla diversità di ognuno." Insieme a Christine, collaborano alla realizzazione dell'evento Lorenzo De' Grassi (www.ilvinibuono.com) e Emilio Falcione (Az. Agr. La Busattina di San Martino sul Fiora in provincia di Grosseto, promotore dei Contadini Critici).

Per informazioni: info@vinidivignaioli.com. Approfondimenti su: www.cuccagna.org.

Quota di partecipazione: 10 euro + 2 euro di cauzione per il calice da degustazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vini dei vignaioli in Cascina Cuccagna 8-9 febbraio 2014

MilanoToday è in caricamento