rotate-mobile
Eventi Bovisa

Dal 7 agosto si chiude a Monza la rassegna estiva dei Testimoni di Geova dal tema ''Imitiamo Gesù!"

Si tratta dell'ultimo comunicato circa la rassegna estiva di congressi dei Testimoni di Geova a Monza PalaIper. Forse seguirà un brevissimo comunicato qualche giorno prima del congresso finale sul tema della famiglia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

MONZA Palaiper - I Testimoni di Geova hanno organizzato una serie di sei congressi della durata di tre giorni ciascuno dal tema "Imitiamo Gesù!" presso il PalaIper di Monza. L'atto finale si terrà dal 7 al 9 di agosto, dove sono attesi migliaia di congressisti, perlopiù provenienti da Milano e aree suburbane. Si prevede , come per i precedenti congressi, un buon successo di pubblico attirato dall'interessante programma che mette in risalto i benefici pratici che derivano dall'imitare Gesù e i suoi insegnamenti nella vita quotidiana.

Al termine della rassegna , è naturale chiedersi : come mai Monza è divenuta luogo d'elezione delle rassegne estive dei Testimoni di Geova lombardi?

Risponde alla domanda Michele Castaldi, coordinatore delle relazioni con i media dei congressi tenutisi nella città brianzola:

"E' una buona occasione per fare un po' di storia. Nel 1908 fu aperta la prima congregazione dei testimoni di Geova in Italia, a Pinerolo in Piemonte per l'esattezza. Da quegli esordi pionieristici, l'opera di evangelizzazione dei Testimoni di Geova si diffuse tra alti e bassi in tutta Italia, perfino durante i bui anni della dittatura. Milano fu scelta per un periodo come sede dell'organizzazione la quale in seguito fu spostata a Roma capitale. Ma non per questo la Lombardia cessò di essere terreno d'azione per i volenterosi testimoni. Anzi. Vi furono memorabili congressi a Milano, come quello internazionale indetto al velodromo Vigorelli nel 1978 e quello allo stadio Meazza nel 2010. Ma torniamo alla domanda iniziale. Perchè Monza? L'ospitale città brianzola fu teatro nel 2001 di un grande congresso internazionale all'Autodromo, con migliaia di delegati provenienti da tutto il mondo. Quello fu il botto iniziale ma l'esito fu così positivo che negli anni seguenti diversi congressi furono tenuti allo stadio Brianteo: da ricordare uno per tutti, quello che si concluse il 9 luglio 2006 (curiosa coincidenza: proprio la data della finale mondiale di calcio a Berlino vinta dall'Italia di Lippi!). Da allora fino ad oggi, con il PalaIper a fare da cornice ai loro congressi estivi, i Testimoni hanno trovato e apprezzato nelle autorità comunali una preziosa collaborazione , sempre pronta a sostenere il buon funzionamento dei loro pacifici raduni di massa".

Dopo il breve ma doveroso excursus a beneficio dei lettori, torniamo ai congressi del 2015 dal tema 'Imitiamo Gesù'. A chiusura della rassegna, il bilancio può essere considerato positivo?

Michele Castaldi ha aggiunto: "Essendo cristiani, i Testimoni di Geova sono pienamente convinti che il modo di vivere di Gesù sia il modello che dobbiamo seguire nella nostra vita. Di conseguenza, i congressi dal tema "Imitiamo Gesù" hanno approfondito questo aspetto fondamentale della fede cristiana aiutandoci a comprendere come imitare meglio Gesù e i suoi insegnamenti. Siamo convinti che il programma di istruzione spirituale basato sulla Parola di Dio, sia stato di beneficio anche per coloro che per la prima volta hanno assistito un nostro congresso. Speriamo che anche la cittadinanza in generale , passato l'evento caratterizzato da un clima pacifico e cordiale, possa essere curiosa di conoscere meglio i Testimoni e la loro opera di evangelizzazione".

Per coloro che desiderassero essere presenti all'ultimo congresso in programma dal 7 al 9 agosto ricordiamo che le sessioni iniziano alle ore 9.20 e si chiudono nel pomeriggio.

Per chi invece volesse approfondire , può andare ai link correlati sul sito www.jw.org:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 7 agosto si chiude a Monza la rassegna estiva dei Testimoni di Geova dal tema ''Imitiamo Gesù!"

MilanoToday è in caricamento