rotate-mobile
Eventi Ortomercato

Nuovo centro socio-educativo a Milano

Si apre un nuovo centro socio educativo a milano “Il mappamondo” per ospitare ragazzi e adulti con disabilità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si inaugura domani, sabato 21 gennaio alle ore 11.00, in via Monte Velino 17 - nel quartiere Molise-Calvairate - un nuovo Centro Socio Educativo per giovani ed adulti con disabilità multipla. Il progetto, realizzato dall'Associazione La nostra Comunità e patrocinato dalla Regione Lombardia, è stato fortemente sostenuto dai genitori, dalle famiglie, dai volontari e dagli operatori del Centro e attuato con il contributo della Fondazione De Agostini, come riconoscimento del valore sociale di questo nuovo servizio per la città di Milano.

All'inaugurazione saranno presenti le autorità ed istituzioni cittadine, oltre che la Fondazione De Agostini e i rappresentanti dell'Associazione La nostra Comunità.

La Nostra Comunità è un'associazione milanese che dal 1981 opera nella zona periferica est della città esprimendo l'impegno del volontariato locale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Da sempre è impegnata nella promozione umana delle persone con disabilità, alle quali rivolge percorsi di maturazione, conoscenza, realizzazione e autonomia. L'Associazione è divenuta negli anni un luogo dove ciascuno - disabile, professionista, volontario - vive, impara a conoscere, a scegliere, a esprimersi, a desiderare e ad integrarsi.

Da qui, l'esigenza di dare concretezza all'impegno de La Nostra Comunità con l'apertura del nuovo Centro Socio Educativo "Il Mappamondo" che si propone i seguenti obiettivi: garantire fin dall'infanzia alla persona con disabilità l'opportunità di accedere a servizi educativi che siano di supporto nella crescita e nell'apprendimento; sostenere la famiglia attraverso servizi di accompagnamento psicologico e pedagogico; integrare l'offerta educativa della città di Milano, implementando con un nuovo centro di utilità sociale una zona periferica oggi priva di risorse.

Il centro "Il Mappamondo" occupa una sede di circa 500 mq completamente ristrutturata e accoglierà fino a 30 soggetti con disabilità multipla medio-grave, di cui 10 minori, per offrire loro non solo un luogo accogliente e bello dove crescere, ma anche un sostegno ed una cura nella costruzione di un "progetto di vita" pieno ed autentico, focalizzato soprattutto al soddisfacimento di bisogni di autonomia e aggregazione.

Questo sarà possibile grazie alla presenza di operatori motivati, formati e competenti, capaci di offrire cura ed attenzione verso l'educazione e la crescita di soggetti anche con significative disabilità .

La struttura è stata pensata e realizzata, negli spazi e negli arredi, come un centro polifunzionale dove poter contemporaneamente svolgere diverse attività educative, espressive e ricreative che andranno a sviluppare abilità ed attitudini di ogni soggetto preso in carico.

La Fondazione De Agostini, da sempre attenta e sensibile ai bisogni delle persone con disabilità e promotrice di importanti interventi socio-educativi, sostiene la fase di start up del progetto per garantire la continuità dell'offerta, in attesa dell'accreditamento dei servizi da parte del Comune di Milano.

 

Per informazioni

Elena Dottore - Presidente Ass. La Nostra Comunità
Elena Dalle Rive - Ufficio Stampa
Tel. 02 715535 - Cell. 333 8592385
Fondazione De Agostini
Elisa Paladino - Coordinatrice
Tel. 02 70004225
Tel. 02 62499592
Cell. 335 7835912
cse-mappamondo@lanostracomunita.it
elena.dallerive@deagostini.it
www.lanostracomunita.it
www.fondazionedeagostini.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro socio-educativo a Milano

MilanoToday è in caricamento