WeekEnd

Cosa fare questo week-end a Milano

Sconti incredibili per "Black Friday"; degustazioni gratuite a "Re Panettone"; concerti e set per "Milano Music Week"; e tennis gratis in una chiesa sconsacrata

Cosa fare a Milano nel week-end dal 24 al 26 novembre?

("Carrousel Cuccagna", da facebook.com/CascinaCuccagna)

Il fine-settimana si apre con i super sconti del Black Friday, nei negozi e nei centri commerciali (Scalo Milano, Milano Fiori, Il CentroCentro Sarca). Tra gli appuntamenti da annotare in agenda anche: Re panettone, con degustazioni e una speciale Notte bianca alla Fabbrica Orobia (sabato e domenica); Milano Music Week, l'evento diffuso che conta 100 concerti live e 57 dj set (tutto il week-end); e l'installazione a Spazio Converso, che permette di giocare gratuitamente a tennis in una chiesa sconsacrata (tutto il week-end).

Mercatini

Al Mercatino di finlandesi e norvegesi, alla Fondazione Culturale Ambrosianeum, si possono acquistare prodotti artigianali, dolci tipici e abbigliamento (sabato e domenica). Il Garage Market delle Gemelle, alla Balera dell'Ortica, celebra una festa delle castagne e permette di curiosare tra articoli nuovi e di seconda mano (domenica). Arte e mestieri, di ritorno sul Naviglio Pavese, espone arte, modernariato e capi vintage (domenica). Carrousel Cuccagna, in Cascina Cuccagna, raccoglie artigianato, addobbi e biscotti (domenica). Riscatti Fashion Market, agli Erreci Studios, propone abbigliamento e accessori firmati per una causa benefica (venerdì e sabato).

Manifestazioni

Tra le migliori iniziative enogastronomiche: la Fiera del tartufo e del miele, a Casteggio (PV) con degustazioni di Slow Food e una risottata (domenica); Abbiategusto, ad Abbiategrasso (MI) con primizie, pietanze prelibate e prodotti sopraffini del Ticino (tutto il week-end); Il festival internazionale delle polpette, alla Fabbrica del Vapore con polpette di ogni tipo, musica e balli (venerdì, sabato); La terra trema, di ritorno al Leoncavallo con degustazioni libere, incontri e concerti (tutto il week-end); Il bello nel buono, in via Tortona con una selezione di vini prestigiosi (venerdì e sabato); Cannoli All You Can Eat, alla Gelateria Tasta con consumazioni illimitate del dolce siciliano (sabato); e Vi.vite, al Museo Nazionale della Scienza con degustazioni di calici e food experience (sabato e domenica).

Alla Triennale intanto si parla di cultura, innovazione e media in compagnia di ospiti speciali (tra cui gli attori di Gomorra) per il festival Studio in Triennale (sabato). In diversi luoghi della città, dal centro alle periferie, si celebre la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne (venerdì e sabato). A Novegro si scopre come creare regali di Natale in serie limitata grazie a Fatto a Mano - Do It Yourself (sabato e domenica). Mentre in piazza Gae Aulenti si pattina ammirando i grattacieli di Porta Nuova (tutto il week-end).

Una raccolta di coperte, cappotti e giacconi invernali per aiutare i senza fissa dimora, infine, si svolge in diversi punti della città (domenica).

Concerti

In corso Garibaldi viene offerto il concerto dei concorrenti di X Factor 2017 ancora in gara (domenica, gratis). Alla Santeria Social Club la crew di Balera Favela porta ritmi e danze da tutto il mondo, dalla cumbia al palenque (sabato). Al Fabrique si esibisce Apparat, la celebrità della club culture (sabato). Alla Highline Galleria tre spettacoli di musica dal vivo sono accompagnati dalla degustazione di birra artigianale (tutto il week-end). E al Conservatorio si può assistere gratuitamente a Musica Maestri, una performance di piano e percussioni con gli insegnanti della scuola (domenica).

Serate

Allo Spazio di Isola la Giornata della coscienza nera si festeggia tra danze, musica, cibo e artigianato. Il Padiglione d'Arte Contemporanea apre in nottura ospitando il deejay set di Boot & Tax e Paquita Gordon (venerdì). Al Magnolia si omaggia il film cult The Goonies con una serata di musica (sabato). L'ex Casello daziario all'Arco della Pace apre tra live e deejay set per Exchanges (venerdì e sabato, gratis con registrazione). La Zarro Night festeggia dieci anni in compagnia degli Eiffel 65 al Live Music Club (sabato). E al Fabrique si balla hip hop e reggaeton con la one night Mamacita (venerdì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo week-end a Milano

MilanoToday è in caricamento