Venerdì, 24 Settembre 2021
MilanoToday

I Lions attraverso l’arte raccolgono fondi per l’Associazione Spina Bifida e Idrocefalo di Niguarda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

I LIONS ATTRAVERSO L'ARTE RACCOLGONO FONDI PER L'ASSOCIAZIONE SPINA BIFIDA E IDROCEFALO DI NIGUARDA

La spina bifida è una grave malformazione congenita e in Italia ne è colpita una donna su 1300. Comporta disabilità motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati. Non è per ora possibile guarire, ma si può fare molto per la prevenzione e per migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa patologia. Con questo scopo i Lions di Milano e Monza, con il contributo del maestro Giuliano Ottaviani poliedrico artista che da oltre 40 anni porta nel mondo la sua arte di sculture di bronzo, marmo, legno e di dipinti a olio e acrilico, organizzano una raccolta fondi per l'associazione Asbin, l'Associazione spina bifida e idrocefalo dell'ospedale di Niguarda.
Domani allo Sporting club a Monza, si terrà una serata di beneficenza durante la quale Ottaviani si esibirà in una performance dal vivo creando un'opera pittorica al momento. La raccolta dei fondi sarà donata all'Asbin a cui l'artista donerà diverse opere caratterizzate da eleganza e armonia unite ad originalità e ad un tocco surreale.

Asbin nasce nel 1989 grazie a un gruppo di volontari, medici, e genitori, con lo scopo di supportare il Centro Spina Bifida di Niguarda e dare assistenza medico-riabilitativa qualificata e sostegno psicologico ai ragazzi e alle loro famiglie. Nel centro i bambini vengono accompagnati in tutto il percorso di crescita, dalla nascita fino all'età adulta. Il Centro Spina Bifida si avvale di una équipe multidisciplinare composta da medici specialisti, fisioterapisti e infermieri professionali. Sono più di 400 i bambini e i ragazzi attualmente seguiti, provenienti da tutta la Lombardia e altre regioni italiane.

I Lions sono stati fondati negli Stati Uniti nel 1917. In Italia nascono nel 1951 e oggi i soci sono 45.500 divisi in 17 Distretti e 1325 Club. Il Distretto 108lb4 di Milano e Provincia conta 1300 soci con 20 Club nel capoluogo lombardo e 25 nell'hinterland.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Lions attraverso l’arte raccolgono fondi per l’Associazione Spina Bifida e Idrocefalo di Niguarda

MilanoToday è in caricamento