rotate-mobile
MilanoToday

Lunga vita agli elettrodomestici... con l'acqua trattata

In un periodo di “piani di risparmio” ognuno, nel suo piccolo, cerca di ottimizzare la propria economia domestica. Ecco perchè garantire agli elettrodomestici una sana longevità può contribuire al risparmio familiare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

In un periodo in cui le spese aumentano, ogni suggerimento volto al risparmio quotidiano risulta sempre più prezioso. Per migliorare l'economia domestica, ad esempio, è utile anche garantire la longevità degli elettrodomestici migliorandone l'efficienza e riducendone il dispendio energetico.

"Grazie ai sistemi di trattamento dell'acqua domestica - sottolinea Lorenzo Tadini, Presidente di AQUA ITALIA, Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA - CONFINDUSTRIA - è possibile risparmiare sulle spese quotidiane. Ad esempio, diminuendo la durezza dell'acqua con un addolcitore, si elimina l'annoso problema delle incrostazioni dovute al calcare che spesso causano problemi, a volte irreversibili, agli impianti degli elettrodomestici".

Questo permette di impiegare meno detergenti, acquistandone un quantitativo complessivo minore, e utilizzare meno energia elettrica grazie alla maggiore efficienza degli elettrodomestici. Basti pensare, infatti, che ogni millimetro di incrostazione dovuta alla presenza del calcare nell'acqua causa la perdita del 10% dell'efficienza energetica e che il 60% del sapone utilizzato non concorre alla rimozione dello sporco ma viene "neutralizzato" dal calcare. Infine, va sottolineato anche che una minore quantità di detersivi immessi nell'ambiente garantisce anche un maggior rispetto della natura.

 

Tanti, quindi, i buoni motivi per realizzare nel 2012 un bilancio familiare positivo e dare anche una mano all'ambiente. È determinante, in questi casi, non affidarsi al fai-da-te ma rivolgersi solo a personale serio e qualificato, in grado di garantire anche la corretta manutenzione periodica degli impianti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunga vita agli elettrodomestici... con l'acqua trattata

MilanoToday è in caricamento