rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Tribunale Legnano, Rho e Cassano d’Adda, Cecchetti: “Lombardia contraria alla chiusura delle sedi decentrate"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il Consiglio regionale ha approvato ieri una mozione condivisa relativa ai Tribunali di Legnano, Rho e Cassano d'Adda. Nel merito è intervenuto il Presidente della Commissione Bilancio di Regione Lombardia e firmatario, Fabrizio Cecchetti.

"Con l'approvazione unanime di questa mozione condivisa - commenta Cecchetti - anche Regione Lombardia si è schierata con sindaci, professionisti, lavoratori e cittadini che da mesi si stanno battendo per impedire la chiusura dei tribunali di Legnano, Rho e Cassano d'Adda.

La decisione di trasferire tutti i processi penali e gran parte di quelli civili dalle sezioni distaccate alla sede centrale di Milano ha già ottenuto il diniego del Tar della Lombardia e del Consiglio di Stato e l'opinione pressoché unanime, da parte di tutti gli attori in campo, è di ritenere sbagliata e controproducente questa scelta. Le sedi distaccate di Legnano, Rho e Cassano d'Adda sono una ricchezza per il territorio e offrono servizi a circa 750.000 persone, numeri che da soli basterebbero a giustificare l'istituzione di un Tribunale ordinario a se stante e indipendente da Milano. Inoltre vanno considerate le conseguenze che l'accentramento giudiziario comporterebbe, in primis un rallentamento generale di tutti i processi in corso.

Per queste ragioni, con la mozione approvata nella seduta odierna, si impegna la Giunta a farsi parte attiva presso il Parlamento, il Governo e il Consiglio Superiore della Magistratura perché vengano mantenute le sezioni distaccate di Legnano, Rho e Cassano d'Adda che - conclude Cecchetti - rappresentano certamente un valore aggiunto importante per il territorio e non un costo inutile."

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale Legnano, Rho e Cassano d’Adda, Cecchetti: “Lombardia contraria alla chiusura delle sedi decentrate"

MilanoToday è in caricamento