rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Visioni / Sempione / Piazza Sempione

Leggende metropolitane: la dama nera del Parco Sempione

Il fascino del mistero

Non c'è sole la Milano a colori con le sue case più strane ma anche una metropoli ancora avvolta da visioni notturne. Una delle leggende più note e misteriose è quella che riguarda la dama velata, o dama nera, le cui apparizioni avverrebbero all'interno del parco Sempione, le cui origini risalgono alla fine dell’800 e all’architetto Emilio Alemagna che ha dato vita a un a un parco all’inglese con arbusti, viali e specchi d’acqua. Ancora oggi è un luogo molto visitato dai milanesi e ricco di attrazioni come la Triennale, l’Arena Civica, la Torre Branca e l’Acquario Civico. Un tempo la zona del Sempione, essendo un’area molto estesa si trovava fuori dalle mura cittadine e fu adibita a cimitero.

L’apparizione del fantasma più celebre del parco risalirebbe a un tempo antico, un ipotetico inizio novembre di un imprecisato anno di fine Ottocento. Il fantasma ha fama di essere una gran dama di città. La leggenda racconta che verso il fine secolo di un Ottocento molto travagliato, un certo Alvisio, al ritorno da una serata con amici, decise di attraversare il parco di notte. All’improvviso Alvisio si trovò al suo fianco una splendida dama velata vestita di nero. Iniziarono a parlare e la dama lo invitò a seguirlo per i viali del parco fino ad arrivare davanti ad una villa meravigliosa parata a lutto. Alvisio decise di trascorrere la notte con la dama velata all’interno della villa accompagnati dalla musica di un’orchestra. L’indomani la dama riaccompagnò Alvisio lungo i viali del parco. 

Dopodiché la dama sparì tra gli alberi del parco senza lasciare traccia. Alvisio raccontò ai suoi amici quanto era successo e scoprì che non era l’unico ad avere avuto questo incontro. Ma non solo, alcuni dei suoi amici gli svelarono che sotto il velo, la dama non nascondeva un bel viso ma un teschio.  Soltanto chi soddisfaceva i suoi desideri veniva riaccompagnato incolume tra i viali del parco. Nessuno però è mai più riuscito a trovare la villa del mistero. Da allora sono passati secoli e non si raccontano più di altri incontri con la dama velata del parco Sempione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggende metropolitane: la dama nera del Parco Sempione

MilanoToday è in caricamento