rotate-mobile
Volley

Milano capitale della pallavolo: a giugno il Veteran Volleyball Tournament

La settima edizione dell’evento si disputa per la prima volta in Italia: atteso un migliaio di atleti di 30 nazioni diverse

Trenta Nazioni partecipanti, un migliaio di atleti in campo e quattro tra strutture e arene sportive coinvolte: sono questi i numeri che ruotano intorno all’IVVA “VETERAN VOLLEYBALL TOURNAMENTS – AGE IS NO LIMIT” che quest’anno, per la prima volta, si disputerà in Italia, a Milano. Promosso da IVVA – Veteran Volleyball, l’associazione presieduta da Adam e Přemysl Kubala che riunisce giocatori amatoriali ed ex professionisti che fanno del volley e dello sport una filosofia di vita, e IBLOCK BVC Beach Volley Club Milano (host locale) il torneo si svolgerà dall’11 al 15 giugno 2024 richiamando, a Milano, migliaia di sportivi provenienti da tutte le parti del mondo. La manifestazione è stata presentata ieri a Palazzo Marino.

Hanno partecipato la presidente della Commissione comunale Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere Angelica Vasile, il presidente di Powervolley Milano Lucio Fusaro, il presidente di IVVA Adam Kubala, l’ambassador Old Stars Giorgio Goldoni, l’ex giocatore ora chirurgo vascolare all’ospedale Niguarda dott. Pierantonio Rimoldi e il direttore tecnico di IVVA Tournament Italy ’24 Memo Grosso. Sotto la direzione tecnica di Memo Grosso, rappresentante della IVM (Italian Volley Master), l’iniziativa sarà un’occasione per puntare i riflettori su uno degli sport più praticati in tutto il mondo e, allo stesso tempo, per diffondere messaggi importanti: uno è sicuramente il miglioramento della qualità della vita registrato nelle persone che praticano attività sportiva.

Non a caso, la “voce scientifica” che accompagnerà tutto il torneo è quella del dott. Pierantonio Rimoldi, ex pallavolista e oggi chirurgo vascolare all’ospedale Niguarda di Milano, individuato come ospedale Olimpico. Sarà proprio lui a divulgare i benefici dello sport e come sia fondamentale per il benessere psico-fisico di ognuno di noi. Ma l’IVVA Tour è molto di più: è un momento di divertimento, di conoscenza, aggregazione e inclusione. Lo sport è un linguaggio universale, capace di abbattere le barriere e unire uomini e donne provenienti da tutte le parti del mondo, senza alcuna discriminazione.

In campo scenderanno un migliaio di giocatori, la metà provenienti da rappresentative di tutto il mondo e la restante parte da società italiane; per cinque giorni si affronteranno sui campi di volley e di beach volley in competizioni piene di sano agonismo, tanta voglia di divertire e divertirsi. Il Tour sarà anche l’occasione per vedere in campo vecchie glorie del volley, a cominciare dallo schiacciatore azzurro, “mano di pietra” Franco Bertoli. Proprio il pluricampione italiano parteciperà in qualità di giocatore nella selezione IVM (Italian Volley Master) al Campionato di Pallavolo e Beach Volley Master.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano capitale della pallavolo: a giugno il Veteran Volleyball Tournament

MilanoToday è in caricamento