Cosa fare nel week-end del 2 giugno a Milano: tutti gli eventi

Musei gratis in città, l'apertura estiva dei Bagni Misteriosi, "Run for Simle", la corsa contro la sclerosi multipla, Pedro Almodóvar alla Fondazione Prada, le passeggiate per scoprire le lucciole e ancora eventi gratuiti e per famiglie

@Andrea Cherchi

Cosa fare a Milano dal 31 maggio al 2 giugno?

Tra gli eventi più interessanti del week-end: Musei gratis in città (domenica); l'apertura di molte piscine comunali (sabato); Pedro Almodóvar alla Fondazione Prada (sabato); Run for Smile, la corsa al Parco Sempione per aiutare la lotta contro la sclerosi multipla (venerdì); l’apertura estiva dei Bagni Misteriosi con orari notturni ed aperitivi (tutto il week-end); Leonardo da Vinci in 3D alla Fabbrica del Vapore, tra ologrammi e realtà aumentata (tutto il week-end); le Lusiroeule, passeggiate per scoprire le lucciole al Parco delle Cave (sabato).

Cibo e Vino

Tra le iniziative gastronomiche in città: la festa del riso a Zibido San Giacomo con risottate e concerti di musica folk (tutto il week-end); la festa pugliese a Vizzolo Predabissi con cucina tipica e balli tradizionali (tutto il week-end); i formaggi della Svizzera sui Navigli, tra degustazioni e show cooking (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti e le serate del primo week-end di giugno: l’inaugurazione estiva e il coloratissimo Holi Festival al Carroponte (sabato e domenica); i Bandabardò in concerto al Parco Tittoni di Desio (venerdì) e, ancora al Parco Tittoni, Cristina d’Avena e i Gem Boys (sabato); il Bing Bang Music Festival a Nerviano, con 9 ore di musica no stop tutti i giorni (tutto il week-end). Per chi ha voglia di ballare lo swing, la serata gratuita in Colonne di San Lorenzo organizzata dallo Spirit de Milan (venerdì).

Gratis

Numerosi gli eventi gratuiti in un week-end che promette il sole: la mostra dedicata all’NBA con Buddy Hield dei Sacramento Kings (tutto il week-end); il mercatino delle meraviglie a Base (domenica); la mostra con sterco bovino e capelli dell'artista indiana Sheela Gowd all’Hangar Bicocca (tutto il week-end); PhotoWeek, mostra fotografica dedicata alla musica a Palazzo Reale (tutto il week-end); le visite guidate alla Galleria Campari (tutto il week-end); la mostra a cielo aperto in corso Vittorio Emanuele (tutto il week-end); la mostra di Giorgio Andreotta Calò al Pirelli Hangar Bicocca, dedicata alla città di Milano (tutto il week-end) e la bellissima mostra di Carlos Amorales alla Fondazione Pini, con centinaia di farfalle nere (tutto il week-end).

Non solo: la mostra dedicata a Giuseppe Fava, il giornalista ucciso dalla mafia, a Palazzo Sormani (tutto il week-end); la mostra fotografica di Valentina Tamborra, dedicata alla magia del Nord Europa, da Après Coup (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

Infine: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni

Tra le manifestazioni e gli incontri in città: One Dance, la grande festa dedicata alla danza e ideata da Roberto Bolle, con il grande maestro e numerosi spettacoli in città (tutto il week-end); il primo festival di arti sceniche a Quinto Romano (sabato); Milano da leggere, con numerosi fumetti sparsi in città da scaricare attraverso un QR Code (tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra le iniziative a teatro e al cinema: il cinema Drive-In all’Idroscalo (sabato e domenica) e il Cinema Bianchini in un giardino segreto con percorsi dedicati ai grandi capolavori (domenica).

Mostre

Tra le mostre dedicate al grande genio di Leonardo da Vinci per il V centenario della sua morte: L’ultima cena dopo Leonardo presso la Fondazione Stelline (tutto il week-end); Leonardo & Warhol, un’immersione multimediale dedicata ai due grandi artisti alla Cripta di San Sepolcro (tutto il week-end); la mostra con le macchine disegnate da Leonardo a Palazzo Reale (tutto il week-end); le creature straordinarie di Theo Jansen, definito il “Leonardo contemporaneo”, al Museo della Scienza e della Tecnologia (tutto il week-end). Da non dimenticare: Leonardo da Vinci Parade che celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end) e la mostra dedicata al volo progettato da Leonardo, a Palazzo dell’Aeronautica (tutto il week-end).

Tra le altre mostre da non perdere: primo week-end della mostra fotografica dei senzatetto di Milano alle Galleria d’Italia (tutto il week-end); ultimo week-end della mostra di Antonello da Messina a Palazzo Reale (tutto il week-end); la mostra dedicata al Perù al Mudec (tutto il week-end);le foto mimetiche dell’artista cinese Liu Bolin al Mudec (tutto il week-end) e primo week-end della mostra Storie di moda alla Galleria Campari a Sesto San Giovanni (tutto il week-end); primo week-end anche per Fragility & Beauty, dedicata al cambiamento climatico, al Museo della Scienza (tutto il week-end); Roy Lichtenstein al Mudec (tutto il week-end); la casa stregata in Fondazione Prada, un’installazione multimediale dell’artista Lizzie Ficth (tutto il week-end); la personale di Renata Boero al Museo del Novecento (tutto il week-end); la mostra dell’artista italo-brasiliana Anna Maria Maiolino al Pac (tutto il week-end); la mostra dedicata a Marinella Pirelli al Museo del Novecento (tutto il week-end); Broken Nature, dedicata al legame tra uomo e natura in Triennale (tutto il week-end); la mostra fotografica Surrogati. Un amore ideale presso l’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end).

E poi: la mostra di Ingres a Palazzo Reale, dedicata al grande artista francese e, sempre a Palazzo Reale, Il meraviglioso mondo della natura (entrambe tutto il week-end); Capire il cambiamento climatico al Museo di storia naturale (tutto il week-end); Human Rights. La storia dell’Onu alla Casa di Vetro (tutto il week-end).

Bambini

E per i più piccoli? Un icontro con laboratorio organizzato dal FAI alla Palazzina Appiani (domenica); Esseluga Kidspark ai Giardini Indro Montanelli, con aree dedicate all'educazione digitale ed ambientale (sabato e domenica); Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (tutto il week-end).

Credit immagine @Andrea Cherchi

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Omicidio suicidio a Milano: ammazza il fratello a coltellate, poi si impicca al balcone di casa

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

Torna su
MilanoToday è in caricamento