rotate-mobile
Attualità

Quando si possono accendere i termosifoni a Milano

I termosifoni si potranno accendere a partire dalla giornata di domenica 22 ottobre, come comunicato dal comune di Milano

Dalla giornata di domenica 22 ottobre a Milano si potranno accendere i termosifoni. Il fatto è stato reso noto dal comune di Milano che nei giorni scorsi ha firmato un'ordinanza ad hoc.

In particolare la temperatura massima consentita per gli edifici residenziali sarà di 19°C + 2°C di tolleranza, ridotta di 1°C rispetto ai 20°C previsti per legge. Mentre, per quanto riguarda il funzionamento giornaliero degli impianti, l’ordinanza stabilisce un massimo di 13 ore (invece di 14), comprese tra le ore 5 e le ore 23.

Da queste prescrizioni restano escluse alcune categorie di edifici, tra cui quelli adibiti a ospedali, cliniche o case di riposo, le scuole dell’infanzia e gli asili nido. La stagione termica terminerà l’8 aprile 2024.

Palazzo Marino, tuttavia, invita i cittadini "ad  adottare sempre comportamenti responsabili e buone pratiche che riducano i consumi energetici a vantaggio dell’ambiente e delle bollette". Secondo il rilevamento effettuato da A2A, a Milano la stagione termica 2022-2023 (partita il 3 novembre 2022 e terminata il 7 aprile 2023) si è chiusa con una riduzione pari a -19,4% del consumo di gas rispetto alla stagione precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando si possono accendere i termosifoni a Milano

MilanoToday è in caricamento