rotate-mobile
Attualità

Dal comune quasi 5 milioni di euro per chi non riesce a pagare l'affitto

Gli aiuti economici per chi è in crisi a causa del covid

Un aiuto per chi è in crisi. Il comune di Milano, ha fatto sapere lo stesso palazzo Marino in una nota, "disporrà di circa 4 milioni e 800mila euro per il sostegno al mantenimento degli alloggi in locazione sul libero mercato". 

Il finanziamento, ha chiarito l'amministrazione, "è destinato alle persone che hanno affrontato ristrettezze economiche dovute all’emergenza sanitaria da covid 19" e per accedere ai fondi bisognerà attendere un bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane. I soldi serviranno per "il pagamento dell’affitto di casa per chi ha subito un calo inaspettato del reddito a causa della pandemia". 

"Una misura decisiva per evitare che le famiglie, che si sono trovate improvvisamente in difficoltà a causa della pandemia, incorrano in procedure di sfratto e, allo stesso tempo, un modo per sostenere i proprietari di casa", ha sottolineato Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e al piano quartieri. 
 
I fondi serviranno infatti sia per chi paga un affitto, sia per i proprietari delle abitazioni. Il bando prevederà "l’erogazione di un contributo al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare da parte del proprio inquilino" e "un massimale di contributo fino a 8 mensilità di canone e comunque non oltre 3mila euro ad alloggio". 

"Dall’inizio dell’anno al 30 novembre 2021, attraverso le misure di sostegno al mantenimento degli alloggi in locazione sul libero mercato, è stata erogata a Milano una cifra pari a 9.912.393 euro tra fondi europei, statali e regionali che ha permesso di sostenere 6.780 richieste presentate", ha concluso palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal comune quasi 5 milioni di euro per chi non riesce a pagare l'affitto

MilanoToday è in caricamento