rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Cancellato il treno dei pendolari per Milano, la rabbia della regione

Due treni cancellati da Desenzano, poi uno rimesso. La nota della regione

Niente treni, ma tante polemiche. È "guerra" tra regione e Trenitalia, che ha deciso di cancellare i convogli della mattina da Desenzano del Garga a Milano. I treni dei pendolari saltati sono quello delle 7.55 per Porta Garibaldi - in realtà ripristinata dopo le polemiche - e quello dell 8.55 per Centrale, che invece è tutt'ora fuori servizio. Così, per i pendolari bresciani diretti sotto la Madonnina la prima partenza utile è quella delle 9.23, evidentemente troppo tardi per andare al lavoro o in università. 

Per questo l'assessore regionale alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile del Pirellone, Claudia Maria Terzi, ha scritto una lettera all’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, "per chiedere alla società statale di non ridurre i servizi mattutini del Frecciarossa a Desenzano del Garda, sulla Milano-Venezia".

"Trenitalia ha deciso di ridurre i servizi a Desenzano dei Frecciarossa in orario mattutino - ha spiegato l’assessore - e questo rappresenta una difficoltà per gli utenti. Ho chiesto all’Ad Corradi di rivedere questa scelta. Trenitalia ha operato questa riduzione - ha proseguito l'esponente della giunta - senza averla comunicata o condivisa con regione Lombardia. Inoltre, la riduzione dei servizi Frecciarossa a Desenzano contraddice l’impegno che sta portando avanti regione per ottenere la realizzazione di una nuova stazione sulla linea alta velocità proprio a Desenzano. Va anche detto che da alcuni anni prevediamo un contributo per gli abbonamenti dei pendolari che utilizzano l’alta velocità, in modo da compensare la tariffa maggiore applicata da Trenitalia: la cancellazione delle fermate è in contraddizione anche rispetto a questa azione di sostegno agli utenti".

"Abbiamo convocato la società statale - ha concluso l’assessore Terzi - chiedendo la disponibilità a partecipare a un incontro con la presenza dei rappresentanti del territorio e di tutti gli operatori interessati, al fine di trovare una soluzione adeguata e scongiurare riduzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellato il treno dei pendolari per Milano, la rabbia della regione

MilanoToday è in caricamento