rotate-mobile
Come sta

Fedez operato per 6 ore al San Raffaele per tumore al pancreas

Il rapper ha rotto il silenzio e ha raccontato il motivo dell'intervento e il suo stato di salute

Fedez è stato operato per un tumore al pancreas. Lo ha rivelato lo stesso rapper su Instagram, lui che da giorni aveva annunciato di avere una malattia: "Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all'interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre a un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)". 

"A due giorni dall'intervento sto bene e - prosegue il rapper - non vedo l'ora di tornare a casa dai miei figli. Ci vorrà un po'". Nel post Fedez condivide diverse foto, che raccontano il suo stato d'animo in questo momento. Dall'abbraccio con la moglie Chiara Ferragni, che "è al mio fianco giorno e notte", ha confidato giorni fa. Fino a un grafico che racconta la sua attenzione nel comprendere a fondo la malattia con cui si sta interfacciando. E ancora un video del figlio Leone, che gli manda un videomessaggio da casa: "Papà rimettiti presto, così torniamo insieme". Poi, una foto scattata subito dopo l'operazione, in cui mostra la cicatrice ma non perde il sorriso. fedez tumore 1-2

Infine, il ringraziamento al personale sanitario: "Grazie ai medici, chirurghi e infermieri che mi sono stati accanto in questi giorni intensi. Un grazie immenso anche per tutti i messaggi di supporto e di positività che mi avete fatto arrivare. Vi voglio bene. Federico". In un primo momento, dopo l'annuncio della malattia, alcuni avevano ipotizzato che si riferisse alla demielizzazione e al rischio di sclerosi multipla, annunciato dal rapper nel 2019, ma non era evidentemente così.

Il messaggio di Chiara Ferragni per Fedez

Anche Chiara Ferragni ha condiviso uno scatto di lei e il marito nel suo canale Instagram. "Questa foto - ha raccontato in inglese ai suoi follower - è stata scattata lunedì pomeriggio in ospedale, il giorno prima del delicato intervento chirurgico al pancreas. Avevamo paura per tutto: la sua diagnosi, il suo intervento chirurgico, la sua guarigione, la nostra vita e la situazione della nostra famiglia. L'operazione di martedì è andata bene, ora si sta riprendendo e speriamo che questo sia solo un brutto ricordo che ci ha insegnato, ancora una volta, l'importanza di godersi la vita al massimo, tutti i giorni. Grazie a tutte le persone che ci hanno fatto sentire il loro amore, ci hanno contattato e detto una preghiera per noi, ci ha dato molta forza".

Fedez e Chiara Ferragni in ospedale-2

Cos'è il tumore neuroendocrino al pancreas?

I tumori neuroendocrini sono un gruppo di patologie rare, molto eterogeneo sia per localizzazione che per aggressività, che origina dalle cellule del sistema neuroendocrino. I tumori neuroendocrini sono tumori a lenta crescita e solitamente poco aggressivi, anche se in alcuni casi possono invece crescere rapidamente e comportarsi in modo più maligno.

Si tratta di patologie che originano dagli aggregati di cellule endocrine presenti nel pancreas. Sono generalmente localizzati nel pancreas ma possono insorgere anche a livello del duodeno. Solo una piccola percentuale (5-10%) dei tumori pancreatici originano dalle cellule endocrine, mentre la grande maggioranza è rappresentata dai carcinomi che originano dalle cellule dei dotti.

Alcuni tumori endocrini pancreatici sono detti “funzionanti” perché producono un eccesso di sostanze ormonali responsabili di svariati sintomi; per la maggior parte, tuttavia, questi tumori non producono alcuna sostanza e sono pertanto detti “non-funzionanti”.

I fattori di rischio sono poco conosciuti. In base all'ormone prodotto dal tumore si possono avere vari sintomi, i principali sono: diabete, ipoglicemia, colelitiasi, ulcere duodenali, diarrea. Oppure i sintomi legati all'effetto-massa del tumore stesso: dolore, ittero, dimagrimento, vomito.

La diagnosi di un tumore neuroendocrino spesso arriva per caso, durante l'esecuzione di accertamenti diagnostici eseguiti per altri motivi. Altre volte viene sospettato in base ai sintomi: esami del sangue possono in questi casi rivelare aumentati livelli di ormoni (quali appunto insulina, gastrina, etc) o di altre sostanze prodotte dal tumore, in particolare di cromogranina A (una proteina prodotta dai tumori endocrini in genere).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedez operato per 6 ore al San Raffaele per tumore al pancreas

MilanoToday è in caricamento