rotate-mobile
Il lutto

Morto Giancarlo Aprea, storico attivista e politico di Milano

"Sono qua per combattere, perché bisogna prendere quello che la vita ci dà, ma senza essere passivi. Sia nella vita che nelle scelte", il suo toccante ultimo messaggio

Durante la notte tra sabato e domenica è morto Giancarlo Aprea. L'attivista e politico milanese di 66 anni è stato stroncato da un tumore veloce e inaspettato. Lascia la moglie Gabriella e il figlio Simone.

Tantissime le dichiarazioni di affetto per Aprea, professore in pensione, membro della banda degli Ottoni, assessore al Municipio 2 e consigliere in Zona 2 dal 1999 al 2011. I portavoce regionali e milanesi di Europa Verde, Cristina Ganini, Aldo Guastafierro e Mariolina De Luca esprimono il cordoglio degli iscritti e dei militanti verdi così: "Ciao Giancarlo, te ne sei andato troppo presto. Sarai sempre con noi, continueremo a portarti nel nostro cuore nelle battaglie ambientaliste che in tanti anni abbiamo condotto insieme, per un mondo più giusto e più sostenibile. Eri sempre in prima fila, tenace, alla ricerca della soluzione migliore per mettere insieme tutti, per il bene della nostra città e dei milanesi, soprattutto di chi è più indietro, dei più fragili, di chi patisce di più i guasti ambientali e le troppe disuguaglianze. Sarai sempre con noi".

Il messaggio di Giancarlo Aprea

Queste le parole di Aprea affidate a un videomessaggio inviato ai Verdi lombardi: "Siete stati bravi, grandi, è così che vi voglio ed è così che voglio il partito dei Verdi! Coeso, compatto, deciso, senza nulla temere, accettando anche se necessario, dei piccoli compromessi, ma piccoli! Sono qua per combattere, perché bisogna prendere quello che la vita ci dà, ma senza essere passivi. Sia nella vita che nelle scelte. La politica è vita, il verde è vita, noi siamo vita, non mischiamoci con la morte, non scendiamo a compromessi inquinanti, piuttosto sempre qualcosa in meno, ma mai rubare! Forza Verdi! Sempre".

La proposta di lutto cittadino

"Questa notte ci ha lasciato Giancarlo Aprea, assessore al verde, all'ambiente e transizione ecologica, all'arredo urbano, al commercio e alla tutela degli animali nel Municipio 2. Instancabile custode del territorio, Milano perde un professore, un politico, un uomo che ha scelto di dedicarsi al bene comune con carisma, generosità e altruismo", scrive su Facebook la deputata e segretaria del Partito Democratico di Milano Silvia Roggiani. "Sono costernata - ha aggiunto -, con lui abbiamo portato avanti innumerevoli iniziative inclusive e a cura dello spazio pubblico. Con la banda degli Ottoni regalava momenti di spensieratezza e gioia. A nome di tutta la comunità delle democratiche e dei democratici milanesi esprimo le piu' sentite condoglianze alla famiglia e ai Verdi, amici di tante battaglie politiche. Proporremo il lutto cittadino", ha concluso Roggiani. "Ciao grande compagno, suonerai il tamburo in cielo, per i Verdi di tutto il mondo", scrive su Facebook il consigliere Carlo Monguzzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Giancarlo Aprea, storico attivista e politico di Milano

MilanoToday è in caricamento