rotate-mobile
La Classifica

Il gorgonzola piccante è il secondo miglior formaggio del mondo

Il formaggio milanese si piazza dietro solo a un'altra eccellenza italiana. L'Italia domina la top 10

Il secondo miglior formaggio del mondo è il milanese gorgonzola piccante. Lo stabilisce la speciale classifica 2023 stilata dall'atlante mondiale della cucina tradizionale TasteAtlas. Un lungo elenco di formaggi - ne menzionano i primi 100 - nel quale l'Italia domina: basti pensare che 8 tra i primi 10 sono prodotti tipici del Belpaese.

La classifica dei migliori formaggi al mondo

Classifica migliori formaggi del mondo

Al primo posto, per esempio, si piazza il parmigiano reggiano con 4,8 punti su 5. Stesso punteggio raggiunto dal gorgonzola piccante. Al terzo posto la burrata, 4,7 punti. Con gli stessi punti al quarto troviamo il grana padano, al quinto il messicano oaxaca cheese. Sesto lo stracchino di crescenza. Settima la mozzarella di bufala campana doc, poi il portoghese queijo serra da Estrela e al nono posto il pecorino sardo, seguito da quello toscano, che chiude la top 10.

Il gorgonzola piccante, spiega la guida, è una varietà tradizionale italiana del formaggio erborinato a base di latte vaccino pastorizzato. Sotto la crosta la pasta è morbida, con venature blu che la percorrono interamente. I profumi sono speziati e pungenti, mentre i sapori sono netti, forti, intensi e cremosi, a differenza del Gorgonzola dolce. Questo formaggio piccante viene solitamente lasciato stagionare per un minimo di 80 giorni. Si consiglia di abbinare il gorgonzola piccante a rum, porto o idromele. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gorgonzola piccante è il secondo miglior formaggio del mondo

MilanoToday è in caricamento