rotate-mobile
Attualità

Lotteria degli scontrini a Milano: come vincere fino a 5 milioni di euro

Ecco come funziona nei minimi particolari: la guida

Chi può partecipare

Possono partecipare alla lotteria tutte le persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia, che acquistano beni o servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Non partecipano alla lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti online e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Nella fase di avvio, non sono coinvolti nella lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria (per esempio, gli acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, laboratori di analisi e ambulatori veterinari, per i quali il cliente comunica il codice fiscale). Non partecipano alla lotteria degli scontrini, infine, ulteriori acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.

Come ottenere il codice lotteria

Per acquisire il codice lotteria occorre accedere all’area pubblica del Portale Lotteria, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Non serve alcuna registrazione: basta digitare il proprio codice fiscale sul Portale e il servizio online produce un codice alfanumerico, anche in formato barcode (codice a barre). Una volta ottenuto, è sufficiente stampare il proprio codice lotteria o salvarlo sul proprio dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare. Nessun problema nel caso in cui si smarrisce il codice: basta accedere nuovamente al Portale dedicato, inserire il proprio codice fiscale e visualizzare un nuovo codice lotteria, che potrà essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile.

L’area pubblica del portale, cui si accede liberamente senza autenticazione:
• consente di generare il codice lotteria
• contiene tutta una serie di informazioni relative alla lotteria, quali
- il calendario delle estrazioni
- lo stato delle singole estrazioni
- i codici vincenti degli scontrini commerciali e quelli relativi ai premi non
reclamati
- le informazioni riguardanti il gioco, le modalità di partecipazione e di
riscossione dei premi.

L’area riservata, accessibile tramite Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns), consente di:
• consultare il proprio profilo, contenente le informazioni inserite nella fase di
registrazione
• controllare il numero di biglietti virtuali della lotteria associati al singolo
scontrino commerciale ricevuto
• verificare le vincite
• tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.
Inoltre, nell’area riservata è possibile attivare sms e altri mezzi di comunicazione. Sempre nell’area riservata è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento dei dati come, per esempio, opporsi al trattamento (per esempio inibire la generazione di nuovi codici lotteria o l’ulteriore utilizzo di quelli
già generati) e chiedere la cancellazione dei dati (per esempio, eliminare l’associazione tra il codice lotteria e i documenti commerciali). Infine, è possibile consultare i codici lotteria associati al proprio codice fiscale, con la relativa data di generazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotteria degli scontrini a Milano: come vincere fino a 5 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento