rotate-mobile
Il ricordo / Fiera / Via Giovanni da Procida

La targa per ricordare Mike Bongiorno partigiano

La cerimonia del Comune di Milano presso il palazzo in cui abitava il presentatore

Una targa davanti all'abitazione in cui visse Mike Bongiorno, a Milano in zona Sempione, ricorda il suo passato di partigiano. La targa è stata scoperta venerdì in via Giovanni da Procida al civico 10 dall'assessore alla cultura Tommaso Sacchi, presenti i familiari di Mike (la moglie Daniela Zuccoli e i figli Niccolò e Michele) e alcuni residenti del condominio, che hanno promosso l'apposizione della targa. A Bongiorno è stata anche dedicata la passeggiata di Porta Nuova, sotto i grattacieli.

"Questa casa me lo ricorda tantissimo, io qui ho vissuto 43 anni, ci sono nati i miei figli e mi commuovo ancora", ha commentato Zuccoli: "Questo è un regalo molto bello della città di Milano, per cui Mike ha fatto tanto, anche con le sue trasmissioni". Nel 2024 ricorrerà il centenario della nascita, e Bongiorno sarà celebrato con un cartellone di eventi e una fiction Rai. Il celebre anchor-man della tv italiana nacque a New York da una famiglia italo-americana e durante la guerra fu staffetta della Resistenza tra l'Italia e la Svizzera.

Gli anni da partigiano "hanno segnato profondamente la sua vita", hanno spiegato i figli del presentatore, morto l'8 settembre del 2009. "Fu un protagonista assoluto della storia del nostro paese. La sua vita è stata molto legata a Milano, e Milano lo amava moltissimo", ha concluso l'assessore Sacchi.

Nella targa si legge: "In questa casa visse Mike Bongiorno, detenuto in gioventù nel carcere milanese di San Vittore perché antifascista. Fu storico presentatore televisivo e tra i padri fondatori della televisione italiana. Legato con amore alla città di Milano".

Vedova e figli di Mike Bongiorno con l'assessore Sacchi e Pelucchi - Foto Comune di Milano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La targa per ricordare Mike Bongiorno partigiano

MilanoToday è in caricamento