rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Attualità

Le nuove case popolari: "Appartamenti belli e confortevoli"

L'inaugurazione giovedì a Pioltello. Nell'edificio sono presenti 39 appartamenti

Taglio del nastro. È stato inaugurato giovedì a Pioltello, in via La Malfa, un nuovo palazzo Aler con alloggi per 39 famiglie. "La nuova costruzione ospiterà temporaneamente in 29 alloggi i cittadini fragili in carico al comune che attualmente risiedono in Villa Opizzoni, struttura interessata da un intervento di recupero nell’ambito del Pnrr. Nel quadro di una convenzione tra Aler e Comune è stata dunque definita l’accoglienza dei nuclei familiari così da consentire la riqualificazione di Villa Opizzoni. I restanti 10 appartamenti saranno invece assegnati attraverso bandi per Servizi abitativi pubblici di prossima pubblicazione", ha spiegato la regione in una nota. 

Il palazzo è costato 5 milioni di euro, con l'intervento cofinanziato dal Pirellone e dallo Stato. "Questa nuova realizzazione – ha sottolineato l’assessore regionale alla casa e housing sociale, Paolo Franco - è un segno tangibile della capacità di dare risposte alle necessità dei cittadini e del territorio. Un esempio di concretezza e di collaborazione proficua tra enti. Questa iniziativa è un effetto della ‘Missione Lombardia’, il cambio di passo che la regione sta attuando per la rigenerazione abitativa e sociale: monitorare l'andamento dei lavori, sbloccare e accelerare i cantieri è parte integrante del cambiamento che stiamo imprimendo”.

“Con questo intervento – ha proseguito Franco - aumentiamo gli alloggi pubblici disponibili a Pioltello offrendo soluzioni al fabbisogno abitativo. Si tratta di appartamenti nuovi, belli, confortevoli e che garantiscono efficientamento energetico. Regione Lombardia c’è e - ha concluso - lavora ogni giorno per mettere a terra le risorse e ottenere risultati come questo a beneficio della comunità”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove case popolari: "Appartamenti belli e confortevoli"

MilanoToday è in caricamento