rotate-mobile
Attualità

Altri 2 km e mezzo di quarta corsia dinamica sull'A4

Si aggiungono al tratto Cormano-Certosa aperto a luglio

Aprono altri due chilometri e mezzo di quarta corsia dinamica sull'autostrada A4 nella zona di Milano, in particolare tra Cormano e l'area di servzio Lambro (Nord e Sud). La quarta corsia dinamica può essere aperta o chiusa a seconda dell'intensità del traffico, e la sua chiusura o apertura sono segnalate agli utenti dell'autostrada con il display luminoso presente sul posto. 

Fino ad ora, la quarta corsia dinamica era aperta e attiva tra Certosa e Cormano, inaugurata a luglio 2023 e gestita con un sistema di 'automatic incident dectection', che rileva tutti gli eventi con possibili ripercussioni sull’uso della corsia dinamica: veicoli fermi, veicoli contromano o code. Il monitoraggio, in linea con la tecnologia utilizzata in ambito aeronautico militare, avviene tramite l’impiego di radar, laser scanner e telecamere dotate di algoritmi di intelligenza artificiale che - hanno rimarcato dall'azienda - effettuano una scansione continua delle carreggiate e del traffico veicolare".

Nel tratto milanese dell'A4 transitano, in media, 140mila veicoli al giorno, con picchi di 200mila. Dall'apertura del primo tratto di quarta corsia dinamica a oggi si sarebbero nettamente abbassati i tempi di percorrenza, anche con benefici sulle emissioni. Quando la quarta corsia dinamica sarà attiva sui 10 km previsti, si otterrà un risparmio di circa 1,5 tonnellate di anidride carbonica all'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 2 km e mezzo di quarta corsia dinamica sull'A4

MilanoToday è in caricamento