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Milano si presenta su Tinder ai nuovi studenti fuorisede

La campagna di comunicazione parte il 5 ottobre e sbarca anche sull'app di dating. Luoghi iconici della città invitano gli studenti a 'innamorarsi' di Milano

Si ispira alle app di dating, come l'arcinota Tinder, la nuova campagna di comunicazione lanciata da YesMilano (il sito dedicato alla promozione della città), dedicato a studenti e studentesse fuori sede che arrivano per il nuovo anno accademico. La campagna partirà il 5 ottobre e punta a fare conoscere Milano attraverso i luoghi "di cui innamorarsi", con una strategia ideata da Wunderman Thompson, agenzia del gruppo Wpp, a fianco di YesMilano da due anni. Milano ospita 200mila studenti universitari. Il 64% del totale degli iscritti alle Università milanesi è costituito da giovani provenienti da altre località italiane, mentre il 10% sono gli studenti internazionali.

La campagna sarà presente in giro per la città con affissioni, ma anche online e perfino su Tinder, puntando a 'sedurre' i nuovi ospiti di Milano con un 'primo appuntamento' presso luoghi iconici come il Museo del Novecento o il Parco Sempione, ma anche centri sportivi come la piscina Cozzi. Sul sito di YesMilano, gli studenti potranno calcolare le proprie affinità con i vari quartieri attraverso un 'crush test' (test del colpo di fulmine), scoprendo quello che presenta maggiori 'compatibilità' con sé stessi e i propri interessi.

Ma veniamo agli slogan. Il Cimitero Monumentale, parlando direttamente ai giovani, dice: "Prometto che non ti ghosterò dopo il primo appuntamento". "Ne ho piantati tanti, ma con te è diverso", dice invece il parco Sempione. "Ho tante storie in contemporanea, ma non sarai geloso", è la frase con cui si 'presenta' il Museo del Novecento. E la piscina Cozzi? "Appena mi vedrai, ti verrà voglia di spogliarti".

"Il tono della nuova campagna è volutamente ironico e, se vogliamo, 'sopra le righe', ma l'obiettivo è assolutamente serio - commenta l'assessora alle politiche giovanili Martina Riva -: accogliere e mettere a loro agio gli studenti fuori sede e internazionali, in arrivo a Milano, per farli familiarizzare con i luoghi di quella che sarà per un periodo limitato di tempo o, speriamo, per sempre, la loro città, la loro casa. Entrare in contatto in maniera diretta con ragazze e ragazzi, facendo scoprire loro la bellezza della città in cui si formeranno e getteranno le basi del loro futuro, personale e professionale, è fondamentale per la crescita stessa di Milano. La nostra è una città aperta e inclusiva che, attraendo e stimolando la creatività, il talento e le capacità di tanti giovani riesce a creare un ambiente ricco di nuove opportunità: rendere Milano sempre più attrattiva è uno degli obiettivi principali del mio assessorato, e sono certa che questa campagna lascerà il segno".  

“Abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare su insight molto forte: spesso, le persone che arrivano nella nostra città, finiscono per scegliere di restarci, per innamorarsene. Proprio per questo, il lessico amoroso ci è sembrato perfetto per raccontare la prima fase di corteggiamento e l’inizio della storia d’amore tra gli studenti e le bellezze di Milano, servendoci di un linguaggio romantico, ma allo stesso tempo irriverente e attuale, che i ragazzi possano riconoscere come loro”, aggiunge Lorenzo Crespi, capo dell'ufficio creativo di Wunderman Thompson. 

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