rotate-mobile
Attualità

Ecco 64 milioni di euro per rifare binari e scambi del tram

Per il momento sono stati stanziati i fondi, l'elenco completo dei lavori verrà stilato nelle prossime settimane

Il comune di Milano ha stanziato 64 milioni di euro per rifare parte della rete tranviaria di Milano. I fondi, secondo quanto reso noto da palazzo Marino attraverso una nota, verranno utilizzati principalmente per ammodernare gli impianti di armamento e trazione elettrica e l'installazione di scambi radiocontrollati. Per il momento ci sono solo i fondi, l'elenco dei lavori da svolgere verrà stilato "in un secondo momento in accordo con Atm", precisano da Piazza Scala. 

Rete elettrica e scambi, ma non solo. Con parte dei fondi stanziati verranno sostituiti anche alcuni tratti di binari " per limitare le vibrazioni e mitigare il rumore generato dal passaggio dei tram e dal traffico veicolare", puntualizzano dal comune. In questi anni è in corso una progressiva sostituzione dei binari: molti sono stati posati diversi decenni fa, mentre altri necessitano di più attenzione perché situati in corrispondenza di attraversamenti o carreggiate ad elevato traffico veicolare di tipo pesante che provoca danneggiamenti alla pavimentazione stradale. 
  
Al momento lavori di questa tipologia sono in corso nel piazzale di Porta Lodovica: finiranno il prossimo 11 settembre e, oltre alla riqualificazione dei binari, prevedono anche il cambio della pavimentazione dell’area, dagli attuali masselli all’asfalto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco 64 milioni di euro per rifare binari e scambi del tram

MilanoToday è in caricamento