rotate-mobile
Attualità Città Studi / Via Giovanni Pacini

Tavolini e sedie lungo la strada, panchine e zone 30: ecco il makeover di Città Studi

Il Comune annuncia che sono partiti i lavori di riqualificazione di via Pacini

Città studi trasformata nel regno di chi si sposta a piedi. È l'obiettivo dell'intervento di urbanistica tattica nel quartiere, che prevede la realizzazione di marciapiedi più larghi, nuovi attraversamenti pedonali, oltre alla riqualificazione del parterre alberato.

I lavori di riqualificazione della zona sono già iniziati via Pacini, all’altezza di via Bazzini. Il progetto di rifacimento è stato proposto dal Collettivo Apicultura nell’ambito dell’avviso pubblico promosso dall’amministrazione comunale lo scorso autunno per l’individuazione di nuove aree da rigenerare nel 2020.

Come cambia Città Studi

I cantieri aperti sono quelli per il rifacimento dell’attraversamento pedonale tra via Bazzini e via D’Ovidio, cui seguiranno quelli per l'allargamento del marciapiede lungo via Bazzini. Si procederà poi con la sistemazione del parterre alberato lungo il tratto di via Pacini, anche per tutelare le piante dal parcheggio irregolare delle auto, con la posa di nuove panchine e rastrelliere. Via Pacini è destinata anche a diventare una nuova zona 30: l’intervento verrà realizzato dai commercianti nell’ambito delle nuove procedure per l’occupazione di suolo e consentirà la posa di tavolini e sedie lungo la carreggiata.

"Se da un lato stiamo lavorando senza sosta al progetto Strade Aperte per portare nuove ciclabili, vie pedonali e strade a velocità lenta entro l'estate - dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Marco Granelli (Mobilità) - dall'altro torniamo a lavorare su Piazza Aperte, occupandoci degli interventi che avevano proposto i cittadini e le associazioni e che avremmo voluto realizzare in primavera. L'emergenza sanitaria ha leggermente rallentato il cronoprogramma dei lavori ma ha reso ancora più evidente l'importanza di rigenerare piazze e spazi pubblici per vivere in sicurezza la città, anche con interventi leggeri ma tempestivi come quelli previsti in via Pacini e via Ferrara".

Gli interventi di riqualificazione in programma

Nelle prossime settimane partirà infatti un intervento analogo in piazza Ferrara, zona Corvetto, come proposto sempre nell'ambito dell'avviso pubblico. In questo caso il progetto prevede l’allargamento dei marciapiedi su via Mincio, la posa di panchine, la realizzazione di un tratto di ciclabile in direzione di via Comacchio e nuovi attraversamenti pedonali. In programma successivamente interventi tattici proposti dai cittadini in via Laghetto, via Toce, piazza Sicilia, Largo Balestra e piazzetta Capuana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini e sedie lungo la strada, panchine e zone 30: ecco il makeover di Città Studi

MilanoToday è in caricamento