rotate-mobile
Cronaca

Guai per Alberto Forchielli: l'imprenditore milanese è indagato per evasione fiscale

Nelle scorse ore gli è stato notificato l'avviso di conclusione indagini. Ecco le ipotesi di reato

Guai per Alberto Forchielli. L'imprenditore e volto tv è indagato dalla procura di Milano per una presunta evasione fiscale da 3,9 milioni di euro relativa a due società lussemburghesi del gruppo finanziario Mandarin, di cui di una risulta amministratore di fatto. Si tratta della Mandarin capital management Sa e della Mandarin capital management II sa e proprio di quest'ultima Forchielli risulta membro del Cda e amministratore di fatto.

Nelle scorse ore il Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza gli ha notificato l'avviso di conclusione indagini; lo stesso avviso è stato recapitato ad altre tre persone, responsabili delle stesse società.

Secondo l'inchiesta coordinata dal pm Stefano Civardi le due società (basate in Lussemburgo) avrebbero dovuto avere la residenza in Italia e sempre in Italia pagare le tasse sui profitti prodotti. Secondo quanto ipotizzato sarebbe stata realizzata, invece, un’ipotesi di "esterovestizione" societaria con circa 1,8 milioni di imposte evase da parte di una società e con circa 2,1 milioni di evasione nel caso dell’altra società. Dopo le verifiche della finanza, tra l’altro, è stato aperto anche un procedimento tributario in sede amministrativa e, secondo quanto trapelato, sarebbe anche stato raggiunto un accordo con l’Agenzia delle entrate per il versamento delle imposte dovute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guai per Alberto Forchielli: l'imprenditore milanese è indagato per evasione fiscale

MilanoToday è in caricamento