rotate-mobile
La sentenza

Marzia Corini assolta: non uccise il fratello Marco, avvocato dei vip

L'uomo morì nel 2015: era malato terminale. La donna, di professione anestesista, era stata accusata di avergli somministrato una dose fatale di un farmaco

Assolta "perché il fatto non sussiste" Marzia Corini, l'anestesista di 59 anni accusata di aver ucciso, il 25 settembre del 2015 il fratello Marco Corini, noto avvocato e presidente dello Spezia Calcio, malato terminale di cancro, nella sua casa di Ameglia (La Spezia). La donna era accusata di avere somministrato al fratello una dose letale del farmaco Midazolam mentre lo assisteva nella fase terminale della malattia.

La sentenza è arrivata mercoledì al processo di Appello bis, che si è celebrato a Milano. L'indagine parte da una denuncia di falso in testamento presentata da un amico di Marco Corini. Marzia Corini è stata arrestata nel febbraio del 2016 e condannata in primo grado a 15 anni. La sentenza è stata ribaltata nel maggio 2022 dalla Corte d'Appello di Genova che l'ha assolta parlando di "morte naturale". Nell'aprile del 2023 la Cassazione ha annullato l'assoluzione con rinvio "per difetto di motivazione". Mercoledì i giudici milanesi hanno di nuovo riconosciuto l'innocenza della donna.

I giudici hanno anche disposto il "non doversi procedere" per prescrizione per altri due reati contestati: un presunto furto di farmaci e un presunto falso nel testamento del fratello dell'imputata. La procura generale milanese aveva chiesto la condanna a 14 anni e 2 mesi di reclusione, in linea con quella inflitta in primo grado. Dopo il deposito delle motivazioni potrebbe esserci un nuovo ricorso in Cassazione. 

"Il primo pensiero è che questo sistema è sbagliato, si sono presi per 8 anni la vita di una persona innocente", le prime parole di Marzia Corini. "Penso alle persone che non possono permetterselo, è un sistema da cambiare dalle fondamenta, io devo la mia vita ai miei due avvocati", ha aggiunto Corini, con a fianco i legali Vittorio Manes e Giacomo Frazzitta: "Da ora comincerò a elaborare il lutto per mio fratello, finora ho solo ripercorso per centinaia di volte la sua agonia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzia Corini assolta: non uccise il fratello Marco, avvocato dei vip

MilanoToday è in caricamento