rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza della Scala

Blitz del Cantiere e Comitato San Siro contro vertici Aler in Comune

Una cinquantina di manifestanti - tra il Comitato residenti San Siro e attivisti de "Il Cantiere - ha eluso la sicurezza a Palazzo Marino e ha interrotto un'audizione dei vertici Aler. Nell'azione, lievemente feriti due agenti di polizia locale

Dopo le tensioni di uno sgombero in zona San Siro la mattina di lunedì 22 ottobre, c'è stata un'irruzione di una cinquantina di esponenti dei centri sociali all'interno di Palazzo Marino. Obiettivo, esprimere la propria rabbia contro i vertici di Aler, presenti in sala Commissioni per la loro audizione in merito ai recenti fatti collegati all'arresto dell'ex assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti.

Drammatico sgombero in via Preneste (foto Comitato San Siro)

I giovani sono riusciti a entrare, salire le scale fino al primo piano e sfondare la resistenza dei vigili per interrompere la seduta delle commissioni Casa e Antimafia che stava ascoltando le relazioni di Loris Zaffra, presidente di Aler e dei vertici dell'azienda.

Momenti concitati, con alcuni accesi faccia a faccia con agenti e consiglieri, quindi, all'intervento degli agenti in tenuta antisommossa, il gruppo protagonista del blitz (ragazzi del centro sociale Cantiere e comitato abitanti San Siro) si è convinto ad allontanarsi. 'Vogliamo le case di Zambetti e Benelli (assessore comunale al Decentramento che ha una casa in affitto dell'Istituto dei Ciechi, ndr), basta privilegi", uno dei cartelli esposti.

Una volta fuori, il gruppo ha improvvisato un sit-in in piazza Scala. Il blitz ha paralizzato per circa un quarto d'ora i lavori delle commissioni consiliari che poi, dopo che l'aula é stata liberata, hanno preferito non riprendere la seduta. I due vigili che hanno tentato di fermare l'irruzione dei giovani sarebbero stati colpiti dai manifestanti. Lievemente feriti sono stati trasportati al Pronto soccorso, come ha riferito il comandante della polizia locale Tullio Mastrangelo, accorso a Palazzo Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz del Cantiere e Comitato San Siro contro vertici Aler in Comune

MilanoToday è in caricamento