rotate-mobile
Cronaca Bollate

Scarafaggi e cibo marcio nella mensa del carcere-modello di Bollate

La struttura chiusa per 15 giorni dai Nas

I carabinieri dei Nas hanno controllato il carcere di Bollate e hanno trovato la mensa in pessime condizioni. Hanno ordinato di chiuderla per almeno 15 giorni per sistemarla. C'erano muri scrostati con scarafaggi e cibi non conformi. I sindacati avevano denunciato anche altri problemi, come cibi avariati, insetti e spugne nei pasti. "Fino a quando non si tornerà a condizioni igienico-sanitarie ottimali verrà dato alle lavoratrici e ai lavoratori, come richiesto unitariamente, il buono pasto", afferma Bruno Pompeo, vicecoordinatore Fp Cgil Lombardia e assistente capo coordinatore della Polizia Penitenziaria alla casa di reclusione di Bollate.

"La chiusura temporanea della mensa è un risultato e vigileremo affinché si lavori davvero a un servizio dignitoso a tutela della salute del personale", aggiunge Pompeo.

Cesare Bottiroli, segretario Fp Cgil Milano, dichiara: "La situazione a Bollate desta molta preoccupazione. Da diverso tempo i sindacati, e in particolare la Funzione pubblica Cgil, chiedono all'Amministrazione Penitenziaria un radicale cambio di passo in materia di benessere organizzativo del personale dipendente.  L'episodio della chiusura della mensa non è che l'ennesima dimostrazione di come siano necessarie attenzioni e motivazioni diverse. Come Cgil continueremo a rivendicare il miglioramento delle condizioni materiali delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dalla tutela della loro salute e incolumità nel luogo di lavoro. Solidarizziamo - prosegue Bottiroli - con gli agenti della Polizia Penitenziaria costretti a questo ulteriore disagio, auspicando nel più celere e corretto intervento per la riapertura della mensa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarafaggi e cibo marcio nella mensa del carcere-modello di Bollate

MilanoToday è in caricamento