rotate-mobile
Cronaca Via Torino

'I peggiori pavè di Milano': la (triste) classifica

Il 'Milanese Imbruttito' classifica i peggiori pavè di Milano per la guida con scooter o moto. Corso di Porta Romana è leader indiscusso: "Pericoloso e lunghissimo"

Il Milanese imbruttitouno dei blog satirici su Milano più letti e seguiti, ha recentemente pubblicato una classifica, ironica ma non troppo, sui peggiori pavè da affrontare in scooter o motocicletta in città. 

Al sesto posto c'è via Torino: "Nello snodo centrale della città troviamo un pavé che non è di certo il più terribile, ma se non si sa bene come affrontarlo può essere più che fastidioso. Il tram nel doppio senso di marcia impedisce manovre azzardate e la grande quantità di pedoni/turisti/giargiana che spesso attraversano senza guardare rende il tutto ancora più difficile".

I peggiori pavè di Milano

Al quinto posto via Mazzini fino a Missori: "Breve ma intenso. Il tratto, anche questo molto centrale, presenta diverse insidie. Intersezioni di rotaie, semafori e pedoni impulsivi che attraversano la strada".

Al quarto posto via Mascheroni: "Un tratto che può ingannare i più. Un misto tra pavé e asfalto che per i non pratici potrebbe rivelarsi letale. Se viaggi sul pavé metti a repentaglio la tua incolumità e quella del tuo mezzo".

Sul podio, via Mercato-Ponte Vetero-Broletto: "Inevitabile se da via Pontaccio vuoi arrivare in Cordusio. Abbastanza semplice il primo tratto in via Mercato, percorribile tranquillamente a velocità sostenuta. Unico accorgimento, le rotaie del tram. Le cose iniziano a complicarsi in zona Ponte Vetero, sia per l’irregolarità del pavé, sia perché si restringe la carreggiata".

Al secondo posto, via Monte di Pietà: "Un vero massacro e poche vie di fuga. Ricco di insidie, pavé ai limiti della legalità. A volte si possono trovare veri gradini tra una lastra e l’altra. Attenzione massima alle rotaie inutilizzate dei tram. Consiglio: diminuire la velocità di marcia e tentare di viaggiare a centro corsia". 

La corona del peggiore pavè la vince corso di Porta Romana: "Lungo, fastidioso, trafficato e spesso inevitabile. Questo pavé alterna tratti di vero disagio per i centauri milanesi. Pavimentazione molto dissestata, tra Missori e Lamarmora la velocità va sensibilmente ridotta. Mantenere il centro corsia è l’unica soluzione, ma anche in questo caso attenzione al tram nel doppio senso di marcia. Evitarlo nelle ore di punta e in condizioni di pioggia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'I peggiori pavè di Milano': la (triste) classifica

MilanoToday è in caricamento