Il biglietto da visita di Milano? Una discarica abusiva

Rogoredo è uno degli snodi ferroviari più importanti della città. Eppure da tempo nessuno s'accorge di una discarica abusiva dietro un parcheggio, a poche decine di metri. Dentro c'è di tutto, dalle siringhe alle vernici

La discarica abusiva a 10 metri dalla stazione di Rogoredo (foto Rovellini)

L'accostamento potrebbe essere quello delle pulizie della domenica. Troppo lavoro da fare, e una bella spazzolata nasconde la polvere sotto il tappeto. Qui, però, non siamo in un appartamento privato. Ma a Milano, a dieci metri dalla stazione di Rogoredo. Uno degli snodi viari più importanti della città.

Della presenza di una discarica abusiva ce se ne accorge, a volte, dal gentile olezzo che viene alzato nelle giornate ventose. Individuarla è semplice. Usciti dalla stazione, oltre alla strada, c'è un parcheggio-terra di nessuno improvvisato. Lì dietro, coperto da fitti rampicanti, un vero e proprio immondezzaio. 

La discarica è a fianco all'Autoparco compartentale dell'Anas, comunque al di fuori dei suoi confini. Dentro, come documentano queste immagini, c'è di tutto: materassi, mattonelle, schermi di computer, scarpe, resti di cibo, vernici. Troviamo anche escrementi e rimasugli di un probabile pasto. Segno che qualcuno, di notte, ci vive e vegeta. Ci imbattiamo anche nelle immancabili siringhe - con tracce ematiche evidenti -: vi risparmiamo le immagini poco edificanti. 

Questo è, a Rogoredo, il biglietto da visita di Milano. Un'area di qualche decina di metri nascosta ma non troppo, soprattutto per chi parcheggia l'auto sulla carreggiata opposta alla stazione e scarica bagagli e passeggeri. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento