rotate-mobile
Cronaca

Condannato per pedofilia, prete viene mandato in oratorio

E' polemica a Casirate d'Adda (Bergamo) per la presenza in oratorio di don Luigi Mantia, sacerdote accusato di pedofilia

E' polemica a Casirate d'Adda, nella Bassa Bergamasca, per la presenza in oratorio di don Luigi Mantia, sacerdote che il 26 febbraio scorso aveva patteggiato due anni, con pena sospesa, per atti sessuali con minorenni, due bambini di 8 e 12 anni.

Il sacerdote, che abita al Santuario di Caravaggio, si trova attualmente 'in prestito' a Pumenengo, sempre in provincia di Bergamo (ma entrambi i paesi ricadono sotto la diocesi di Cremona), dove manca il parroco da maggio e quello nuovo arriverà a settembre.

Nel frattempo don Luigi è stato inviato a Casirate, dove l'oratorio sta organizzando una settimana di vacanza in montagna a Zambla. La notizia che ci andrà anche don Luigi ha iniziato a circolare nei giorni scorsi ed è scoppiato il polverone, come scrive venerdì l'edizione di Bergamo del Corriere della Sera. Dal canto suo, la Curia di Cremona rassicura che il sacerdote non andrà in montagna con i ragazzi. Don Luigi si è sempre dichiarato innocente.

Ai genitori dei bambini di Casirate non va giù che il sacerdote partecipi alla vacanza e sono già state organizzate due riunioni, l'ultima giovedì sera. I fatti contestati al sacerdote risalgono a prima del 2009, quando don Luigi era in servizio a Martignana Po (Cremona).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per pedofilia, prete viene mandato in oratorio

MilanoToday è in caricamento