rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via della Moscova

Boom di furti in appartamento: almeno 20 denunce nella giornata di domenica

Da alcuni giorni, a Milano, sono in aumento i furti d'appartamento, complice forse anche l'avvicinarsi del periodo festivo. Domenica il boom.

Da alcuni giorni, a Milano, sono in aumento i furti d'appartamento, complice forse anche l'avvicinarsi del periodo festivo. Solo nella giornata di domenica, secondo i dati, sono stati una ventina, tra negozi e case private, quelli denunciati alla polizia.
Il più ingente si è verificato in via Moscova 16, dove i ladri hanno aperto una cassaforte portando via orologi e gioielli ereditati, di valore ingente ma non quantificati nel valore, e circa 20 mila euro in contanti. La padrona di casa è una donna di 68 anni.
Il fenomeno è stato peggiorato, da un paio d'anni, dalla presenza, sul mercato, di grimaldelli che sono in grado di aprire molte serrature e della cosiddetta tecnica del 'bumping', che consente di aprire buona parte delle serrature delle normali porte blindate.

Il furto in casa è maggiormente presente nel periodo invernale rispetto a quello estivo, contrariamente a quel che si crede generalmente.

Nel 2011 il picco si è registrato nel III quadrimestre (2.119), contro i 1.479 dell'estate. E anche nel 2012, i furti avvenuti nel I quadrimestre (1.904) paiono difficilmente superabili da quelli di giugno, luglio e agosto, considerando che i furti sono stati 1.240 al 31 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di furti in appartamento: almeno 20 denunce nella giornata di domenica

MilanoToday è in caricamento