rotate-mobile
Cronaca

Dal campo rom i blitz degli "operai": presa la banda (familiare) da 700mila euro

Sette in carcere, obbligo di dimora per altri due. Così la banda rubava mezzi dai cantieri e li faceva sparire

In dieci minuti entravano in azione, colpivano e andavano a segno. Pettorine catarifrangenti addosso e mascherine "d'ordinanza" sul volto, individuavano il bersaglio e lo centravano. Poi sparivano e facevano sparire anche il bottino. E quando c'era da temporeggiare erano talmente tanto bravi da creare un cantiere anche laddove non c'era, soltanto per continuare a restare invisibili. Quello che non potevano sapere, però, è che da qualche mese invisibili non lo erano più, perché sulle loro tracce c'erano i carabinieri che alla fine li hanno arrestati. 

Sette persone - sei uomini e una donna - sono finite in cella martedì mattina a Milano in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere con le accuse di estorsione e associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati e ricettazione. I sette sono ritenuti parte - insieme ad altri due uomini colpiti con l'obbligo di dimora - di una banda specializzata nel rubare mezzi d'opera dai cantieri in giro per le province di Milano, Pavia e Varese. 

La famiglia nel campo nomadi

Praticamente tutti gli arrestati sono parte della stessa famiglia sinti residente nel campo nomadi di via Chiesa Rossa a Milano e il capo della banda è considerato uno dei "vecchi" dell'insediamento, mentre sua moglie - l'unica donna finita in manette - si occupava di tenere i contatti con la rete di ricettatori che poi portava il bottino fuori dall'Italia. 

VIDEO. La banda in azione in un cantiere

I carabinieri di Rho, guidati dal capitano Giuliano Carulli, hanno acceso i loro fari sul gruppo a febbraio 2020, quasi per caso. Passando fuori da un hotel di Lainte, già chiuso per l'emergenza covid, i militari hanno notato un'Audi Q5 intestata a un uomo di Novate Milanese e poi in realtà risultata rubata. Monitorando la macchina, i militari sono arrivati al campo di Chiesa Rossa e ad alcuni dei componenti della banda. Così mettendo insieme le tessere del puzzle, gli investigatori hanno scoperto la "specializzazione" del gruppo, abilissimo nel far sparire da aziende e cantieri bobcat, escavatori, mezzi per il movimento terra. 

I finti operai e i finti cantieri

Il copione era sempre lo stesso, studiato nei minimi dettagli ed evidentemente funzionante, tanto che da febbraio a settembre il gruppo è riuscito a mettere a segno tredici furti. Dopo aver individuato l'obiettivo, la banda verificava turni e spostamenti degli operai così da sapere la fascia oraria giusta per colpire, quasi sempre in pausa pranzo o subito dopo la chiusura. Terminata la fase di preparazione, i ladri passavano all'azione e lo facevano proprio "travestendosi" da operai. 

Per raggiungere le aziende o i cantieri, stando alle indagini, gli arrestati creavano una sorta di mini convoglio: un'auto "pulita" davanti a fare da staffetta - in modo tale da intercettare eventuali controlli delle forze dell'ordine -, una seconda macchina dietro, rubata, e in fondo un camion, anche quello rubato, da utilizzare poi per caricare a bordo il "bottino". A quel punto, il mezzo rubato - con delle targhe false, create da loro - veniva lasciato per qualche giorno in aree industriali dell'hinterland di Milano o in dei finti cantieri creati dagli stessi ladri con cartelli e transenne. 

Avuta la certezza che nessuno "reclamasse" l'escavatore o il bobcat, la banda li affidava poi a dei camionisti compiacenti - tre sono stati arrestati in flagranza durante le indagini - che li trasportavano in Bulgaria o Romania con dei documenti falsi.

Durante i sette mesi di indagini - rese particolarmente complicate anche dal fatto che gli arrestati parlavano tra loro in dialetto sinti e dialetto abruzzese - la banda ha messo insieme blitz per un valore di 700mila euro. In un anno, la riflessione di uno degli investigatori, avrebbero "guadagnato" oltre un milione di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal campo rom i blitz degli "operai": presa la banda (familiare) da 700mila euro

MilanoToday è in caricamento