rotate-mobile
Cronaca Porta Genova / Piazzale Stazione Genova, 4

Gli rubano 80 macchine fotografiche d'epoca: ne ritrova 44 in un mercatino

L'ambulante è stato denunciato, in stato di libertà, per ricettazione. Proseguono gli accertamenti per scoprire gli autori del furto e recuperare il resto della refurtiva

Passeggiando per un mercatino a Buccinasco (Milano) ha riconosciuto una macchina fotografica d'epoca di sua proprietà. Era una di quelle della sua collezione di 80 pregiati pezzi, che gli erano stati rubati a luglio 2015. Immediatamente si è attivato ed ha avvertito i carabinieri. In casa del venditore ambulante sono state ritrovate 44 delle preziose macchine.

Protagonista un anziano milanese di 77 anni. L'uomo aveva denunciato ai Carabinieri della Stazione di Porta Genova il furto della sua collezione. Nonostante il furto, nell'appassionato non si è spenta la voglia di continuare a collezionare macchine fotografiche e, girovagando per mercatini ha scorto su una bancarella una delle sue amate macchine. L’ha visionata e ne ha rilevato il numero di matricola, si è finto interessato all’acquisto ed ha posto in essere una trattativa con il commerciante, cui ha chiesto il numero di cellulare con la promessa che si sarebbe fatto sentire per perfezionare l’acquisto.

Dopo aver verificato che quella matricola corrispondeva perfettamente ad una di quelle segnalate in denuncia, ha raggiunto i militari per segnalare il fatto e fornire il recapito telefonico del venditore.

Il Comandante della Stazione si è attivato e compiute le necessarie verifiche, ha richiesto ed ottenuto un decreto di perquisizione. Nel pomeriggio di martedì, presso l’abitazione di L.G., 42enne milanese, venditore ambulante, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 44 macchine fotografiche che, riconosciute dal denunciante gli sono state restituite. Il valore della merce supera i 30 mila euro, mentre l’ambulante è stato denunciato, in stato di libertà, per ricettazione. Proseguono gli accertamenti per scoprire gli autori del furto e recuperare il resto della refurtiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano 80 macchine fotografiche d'epoca: ne ritrova 44 in un mercatino

MilanoToday è in caricamento