rotate-mobile
Cronaca Baggio / Via Pompeo Marchesi

Parco delle Cave, M5S: “Lago pericoloso e a rischio contaminazione”

Lo denuncia un consigliere del partito di Grillo. Divieti di balneazione rimossi ma il lago ha già fatto diverse vittime e c'è anche un pericolo di contaminazione da amianto

Dopo gli incendi dei giorni scorsi il Parco delle Cave ancora al centro delle cronache. La segnalazione arriva da Manuel Filini del MoVimento 5 Stelle che denuncia la rimozione dei cartelli di divieto balneazione presenti in prossimità del lago: un pericolo non da poco visto che quello specchio d’acqua ha già causato diversi annegamenti ed esiste un serio rischio di contaminazione da amianto.

“Qualche giorno prima del 14 agosto – afferma Filini - sono stati messi 4 cartelli multilingue con il divieto di balneazione alla cava Cabassi all'interno del Parco delle Cave. In quella cava sono morte già diverse persone e i cartelli non sono serviti a niente, anzi 2 cartelli che sono stati messi nella spiaggetta all'ingresso di via Cancano sono stati rimossi dopo circa una settimana. Gli altri 2 ci sono ancora ma solo perché sono in punti della cava in cui raramente si fa il bagno.

Oltre al pericolo di annegare - conclude il consigliere del MoV - c'è anche il rischio contaminazione perché bisogna considerare che la cava, prima dei lavori di riqualificazione degli anni 90, era utilizzata come discarica di amianto e altro”. Qui un articolo del 2002 sulla rimozione di bidoni contenenti benzene.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cave, M5S: “Lago pericoloso e a rischio contaminazione”

MilanoToday è in caricamento