rotate-mobile
Cronaca Città Studi / Corso Plebisciti

Lavori M4, via i posti auto in corso Plebisciti

Si inizia dall'area Dateo e, dall'altra parte, con Gelsomini-Tirana-Solari. Maran (assessore ai trasporti) illustra il piano nelle zone

Sono stati resi noti i dettagli dei lavori preliminari per la linea 4 della metropolitana. Una linea che attraversa da est a ovest la città, passando per il centro storico. La prima area che sarà sistemata in vista dei trafori sarà quella di piazzale Dateo e corso Plebisciti, con il parterre centrale chiuso ai parcheggi. Verrà tolto circa un centinaio di posti: saranno recuperati nelle vie adiacenti. Poi, nel 2014, dall'altra parte della tratta verranno parzialmente chiuse piazza Tirana, largo Gelsomini e via Solari.

Il cronoprogramma è già stabilito: la M4 entrerà in funzione nel 2015, in occasione di Expo, per due fermate, Linate e Forlanini, dove s'incrocerà con la nuova stazione del passante ferroviario. Ma poi, finita l'esposizione, cesserà il servizio e verrà costruita l'intera linea. Il comune indica il 2020 come termine massimo di "consegna" delle nuove ventuno stazioni. Da Giambellino a Linate, come nell'idea originaria di dodici anni fa, giunta Albertini. L'assessore Pierfrancesco Maran è impegnato in un "mini-tour" per spiegare nelle zone quale sarà l'impatto. Promette che verranno ridotti al minimo i disagi, che però inevitabilmente ci saranno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori M4, via i posti auto in corso Plebisciti

MilanoToday è in caricamento