rotate-mobile
Cronaca

Milano, morta Ombretta Fumagalli Carulli: parlamentare e docente in Cattolica

Prima donna docente di diritto canonico e più volte sottosegretario, era malata da tempo

Ombretta Fumagalli Carulli è morta a Milano. Prima donna docente di diritto canonico e più volte sottosegretario dello Stato italiano, era malata da tempo. Aveva 77 anni.

Nel 1987, Ombretta Fumagalli Carulli entrò in parlamento per la prima volta, eletta nelle file della Democrazia cristiana, come deputato. Carismatica, colta, sempre attenta all'eleganza, Fumagalli Carulli entrò nel governo Ciampi come sottosegretaria alle Poste, prima di essere parte nel 1994 dell'iniziativa centrista di Casini con cui rientrò in Parlamento nelle elezioni che portarono al primo esecutivo a guida Berlusconi, nel 1994, nel quale fu sottosegretario alla Protezione civile.

Successivamente, pur eletta al Senato con il centrodestra, seguì Lamberto Dini in Rinnovamento italiano e tornò come sottosegretaria all'Interno nel governo D'Alema, per poi approdare alla Sanità nel successivo governo Amato. Al termine della carriera politico-parlamentare e di governo, tornò a insegnare Diritto ecclesiastico e Diritto canonico alla Cattolica di Milano. Nel 2003 fu nominata da Giovanni Paolo II Accademico Pontificio presso la Pontificia accademia delle scienze sociali. 

"Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Ombretta Fumagalli Carulli con cui ho condiviso un lungo cammino nella politica democratico-cristiana. Giurista di grande qualità, espressione profonda del cattolicesimo liberale, Ombretta - scrive in una nota Pier Ferdinando Casini - è stata anche esponente di primo piano nei governi, svolgendo i suoi incarichi con intelligenza e senso dello Stato. Alla famiglia vorrei indirizzare i sensi del mio più profondo cordoglio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, morta Ombretta Fumagalli Carulli: parlamentare e docente in Cattolica

MilanoToday è in caricamento