rotate-mobile
La notizia / Abbiategrasso

L'avvocato Giovanni Bosco è morto: mentre lo arrestavano aveva avuto un malore

Il professionista di Abbiategrasso era stato arrestato dalla finanza mercoledì mattina. Aveva accusato un malore ed era stato trasferito in ospedale, dove è deceduto

È morto mercoledì pomeriggio l'avvocato di Abbiategrasso Giovanni Bosco, arrestato in mattinata dalla guardia di finanza di Magenta. Aveva 67 anni. Dopo la notifica della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore ed era stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Magenta. Ricoverato in rianimazione, alle quattro di pomeriggio è deceduto.

Secondo l'indagine, Bosco sarebbe stato il "dominus" di un sistema fraudolento, avvalendosi di professionisti e collaboratori, tra cui anche Antonio Carollo, esponente di Cosa Nostra, già condannato a 24 anni di reclusione per l'operazione Duomo Connection, e di vari prestanome, alcuni nel settore edile e immobiliare. Un sistema scardinato dalla guardia di finanza e dalla procura di Milano, con 22 indagati a vario titolo per bancarotta fraudolenta, indebita compensazione di crediti d'imposta (per 2 milioni e mezzo di euro), sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Nell'operazione sono stati sequestrati beni mobili e immobili per più di 4 milioni di euro.

Bosco era cognato del boss di Abbiategrasso Paolo Errante Parrino, finito nell'inchiesta Hydra. Nel suo studio lavorava come avvocato Gaspare Allegra, figlio della sorella di Matteo Messina Denaro, morto nel 2021 a 37 anni durante una gita sul monte Grisone, sul Lago di Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvocato Giovanni Bosco è morto: mentre lo arrestavano aveva avuto un malore

MilanoToday è in caricamento