rotate-mobile
Cronaca

Profughi occupano i binari per protesta: treni per Milano in tilt, linea ferma per più di un’ora

Sabato mattina una quindicina di profughi ha protestato nella stazione di Mortara. Treni in tilt

Una quindicina di profughi sui binari. E oltre un’ora di caos per i treni. 

Mattinata movimentata, quella di sabato, nella stazione ferroviaria di Mortara, nel Pavese, teatro della protesta di alcuni giovani immigrati che hanno occupato i binari per manifestare il loro malcontento contro, sembra, il rifiuto della loro richiesta di asilo politico. 

I giovani, secondo le prime informazioni, avrebbero già presentato ricorso contro la decisione della prefettura, ma intanto - proprio in virtù del no alla loro richiesta - sono stati costretti a lasciare i centri d’accoglienza dove erano ospitati, senza avere un altro posto dove poter stare.  

Il presidio, inevitabilmente, ha mandato nel caos la circolazione dei treni. Dalle 8.25, momento del blocco nella stazione di Mortara, i convogli hanno potuto riprendere a circolare soltanto alle 9.45. Per questo, tutti i treni da e per Milano che avrebbero dovuto percorrere la tratta Milano-Alessandria hanno subito ritardi fino a un’ora e cancellazioni. 

Dopo l’intervento dei carabinieri, la protesta dei migranti si è spostata all’esterno della stazione. 

Ora gli stranieri identificati - una quindicina, ma qualcuno è riuscito a dileguarsi - saranno denunciati per interruzione di pubblico servizio e manifestazione non autorizzata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi occupano i binari per protesta: treni per Milano in tilt, linea ferma per più di un’ora

MilanoToday è in caricamento