rotate-mobile
Cronaca Città Studi / Viale Lombardia

Sciopero dei forconi, la protesta in Regione Lombardia

Bloccata la circonvallazione per il passaggio di un centinaio di manifestanti. Problemi a Rho: bloccata una rampa della Milano-Torino. I poliziotti si tolgono il casco in solidarietà con i manifestanti

Un corteo di protesta è andato in scena, a Milano, da parte di un centinaio di persone aderenti all'iniziativa cosiddetta del 'movimento dei forconi' (una protesta di agricoltori, pastori contro il "disinteresse" delle istituzioni per il loro lavoro), lunedì 9 dicembre.

In zona Fiera, a Mazzo di Rho, gli agricoltori hanno bloccato la strada fermandosi in una rotonda, creando diversi disagi alla circolazione e all'imbocco dell'autostrada. Stessa situazione sulla "Binaschina".

I poliziotti, in segno di solidarietà, si sono tolti i caschi e hanno accompagnato pacificamente la protesta su una rampa della Milano-Torino (video). 

Su scala nazionale, grossi problemi con scontri e violenze si stanno verificando soprattutto a Torino. 

La manifestazione è arrivata in Regione Lombardia. 

In corteo sfilano esponenti del movimento '9 dicembre', antagonisti di alcuni centri sociali e studenti. Dopo il concentramento davanti alla sede di Equitalia, in viale dell'Innovazione, la manifestazione è arrivata al Palazzo Lombardia. 

E' stata bloccata per un po' la circonvallazione in zona viale Marche.  

Sciopero forconi a Milano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei forconi, la protesta in Regione Lombardia

MilanoToday è in caricamento