rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza dei Mercanti

La "vigilessa" strattonata in centro per aver chiesto di mettere la mascherina

L'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato racconta l'episodio

"Il marocchino che sabato ha strattonato una vigilessa in piazza Mercanti, 'rea' di avergli chiesto di indossare la mascherina come prescrivono le regole anti covid, se la caverà con una semplice denuncia. In pratica, nonostante abbia aggredito un pubblico ufficiale, è di nuovo libero di circolare per Milano e di fare quello che vuole". Lo denuncia in una nota l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato che sabato, presente in piazza Mercanti per la fiaccolata di Fratelli d'Italia, ha immediatamente espresso la propria solidarietà all'agente aggredita.

"Il livello di allarme è altissimo a Milano. Ribadisco che - continua De Corato - è inutile chiedere a Lamorgese uomini che non ci sono per rinforzare gli organici, sfruttiamo i militari già in forza a Milano. I militari ci sono, bisogna impiegarli sulle strade e svolgeranno una funzione preziosa innanzitutto come deterrente nei confronti dei reati più comuni".

"Nel 2009, quando Milano stava attraversando una fase durissima di omicidi, rapine e reati, il sindaco di centrodestra Moratti chiese agli allora ministri La Russa e Maroni l’impiego dei militari nelle strade di Milano. Furono impiegati 436 uomini che portarono a un calo dei reati del 40%, secondo i dati della questura diffusi nel 2010", sostiene infine De Corato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "vigilessa" strattonata in centro per aver chiesto di mettere la mascherina

MilanoToday è in caricamento