menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Università Bicocca

Università Bicocca

Bicocca: online i voti degli studenti ai docenti

I questionari di fine corso online (se il docente dà il consenso)

Cosa succede quando sono i professori a prendere i voti? Si sono posti questa domanda ai piani alti dell'università Bicocca. I responsabili hanno deciso di mettere on-line i risultati dei questionari che gli studenti sono invitati a compilare prima dell'iscrizione ad un esame sulla piattaforma informatica dell'ateneo.

Le domande riguardano sia la qualità dell'insegnante sia della materia insegnata ma anche l'organizzazione dell'ateneo in generale.

I voti vanno da un minimo di 0 ad un massimo di 3 e riguardano i 1.800 insegnamenti (da almeno 3 crediti formativi) dell'anno accademico 2013-2014.

La valutazione media dell'ateneo è stata di 2,4 punti.

«L’introduzione della valutazione pubblica di alcuni aspetti della didattica - dichiara Paolo Cherubini, prorettore alla didattica dell'ateneo - mira a responsabilizzare i docenti e gli studenti per attivare un circolo virtuoso. Gli studenti esprimono un parere, positivo o negativo, sull’insegnamento di un docente che, a sua volta, ottiene un feedback pubblico e ha modo di calibrare alcuni suoi aspetti. L’obiettivo finale è rendere sempre più scorrevoli le carriere dei nostri studenti, diminuire gli abbandoni e i fuori corso, tarando al meglio alcuni aspetti della didattica del nostro ateneo».

Nei prossimi mesi la valutazione sarà estesa anche a gran parte delle attività dei laboratori. Da novembre partirà la nuova campagna online di raccolta delle opinioni degli studenti per l’anno accademico 2014-2015.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento